Kingsglaive è un film in CGI che funge da prequel a Final Fantasy XV. È stato creato dalla Business Division 2 di Square Enix e distribuito da Sony Pictures; scritto da Takashi Hasegawa, diretto da Takeshi Nozue e prodotto da Hajime Tabata, director del gioco stesso.
Il film ci mostra il contesto e l’antefatto narrativo del mondo in cui viene ambientato Final Fantasy XV. In particolare mostra come nella sua guerra di espansione l’Impero di Niflheim abbia assorbito il territorio di Tenebrae e attaccato il Regno di Lucis, in particolare la capitale Insomnia. Qui il sovrano Regis Lucis Caelum protegge il suo popolo con una barriera magica generata grazie al cristallo custodito dal regno.
Il nome del film deriva dal corpo di soldati speciali di Lucis, potenziati da abilità magiche che derivano dal sovrano Regis stesso.
Protagonisti principali del film sono:
- Nyx Ulric, coraggioso membro del Kingsglaive originario di Galahd, paese esterno alla città di Insomnia. È stato modellato sull’aspetto di Johan Akan e il doppiaggio di Aaron Paul.
- Lunafreya Nox Fleuret, principessa di Tenebrae, modellata da Amanda Piery e doppiata da Lena Headey.
- Regis Lucis Caelum CXIII, re di Lucis e padre di Noctis. Modellato su Jon Campling e doppiato da Sean Bean.
Kingsglaive: Final Fantasy XV è stato proiettato in alcune sale giapponesi il 9 luglio, per poi arrivare nei cinema degli USA il 19 agosto.
Dal 30 agosto è disponibile per l’acquisto in formato digitale sul sito ufficiale. Per il formato DVD e Blu-ray dovremo aspettare il 4 ottobre.
Ricordiamo inoltre che una copia del film sarà inclusa nelle versioni speciali di Final Fantasy XV, in uscita nei negozi il 29 novembre.
Di seguito il trailer ufficiale: