Introduzione

La frenetica attesa per Uncharted 4: Fine di un ladro sembra quasi infinita, visto che per giocare all’ultimo capitolo della saga targata Naughty Dog bisognerà aspettare il 18 marzo 2016, data tanto vicina quanto lontana per i fan più incalliti.

Fortunatamente per qualcuno – e per qualcuno si intende i possessori della Uncharted: The Nathan Drake Collection per PS4 – il natale quest’anno arriverà in anticipo. Infatti, per questi ultimi sarà possibile partecipare all’esclusiva Beta multiplayer di Uncharted 4 che inizierà il 4 dicembre e terminerà il 13 dicembre, per un totale di dieci giorni di scazzottate e sparatorie varie.

Per tutti gli altri comuni mortali, bisognerà accontentarsi come si può, guardando i video postati dagli altri utenti su Youtube, guardando i live da Twitch oppure trasferendo baracca e burattini da un amico che avrà accesso alla Beta multiplayer di Uncharted 4. Stessa sorte toccherà a me che non ho nemmeno idea di come sia fatta una PS4, anche se, a conti fatti, non sono messo peggio degli altri (almeno in questa particolare occasione).

In alternativa, qualche furbetto potrebbe approfittare delle offerte di questi giorni per portarsi a casa la Nathan Drake Collection a prezzo contenuto e avere diritto ad accedere alla beta di Uncharted 4 dal 4 dicembre, o prendere il solo codice della beta e riciclare un bel regalo di natale, insomma i sotterfugi sono tanti.

Intanto oggi, per ammazzare il tempo in attesa dell’inizio della beta, il team Naughty Dog ha mostrato in alcune sessioni live su Twitch, quello che i giocatori potranno testare con mano nei giorni a seguire. Il live della durata di circa 1 ora e 15 minuti (eliminati i primi 15 minuti di attesa) è condotto da quattro membri di Naughty Dog, ovvero: il director of communications Arne Meyer, Vinit Agarwal e Erin Daly che sono i game designer e infine il lead game designer Robert Cogburn.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=JWhtCccPYAg]

Il vecchio incontra il nuovo

Non appena la sessione inizia, il live entra subito nel vivo dell’azione, anche se non si tratta di una vera sessione giocata, ma più che altro di un trailer in-game che illustra le meccaniche di gioco. Si passa così da un gameplay “old school” in puro stile Uncharted, fino ad arrivare a interessanti novità che renderanno gli scontri ancor più vari dei precedenti capitoli.

La prima novità, anche se già vista in alcuni video gameplay di Uncharted 4, è la possibilità di lanciare una corda per librarsi in aria e atterrare direttamente con un pugno sul naso dell’avversario. Inoltre, le mappe presentano dei dislivelli (come ad esempio un tetto spiovente) che permetteranno al giocatore di scivolarvi sopra e sparare da straiati. Le stesse mappe non saranno più sicure come prima, infatti sarà possibile far saltare in aria alcune parti di scenario, arrecando danni o la morte dell’avversario (nel video viene fatta saltare con C4 una colonna che cade in direzione del nemico).

La seconda e inedita novità riguarda la presenza nel gioco dei Sidekick, ovvero personaggi di supporto con abilità uniche, controllati dall’IA di gioco. Nella modalità multiplayer sarà possibile scegliere fino a 3 Sidekick per giocatore, anche se utilizzabili uno alla volta. Per utilizzare i Sidekick si dovrà spendere il denaro di gioco ($) e, una volta schierati, avranno una normale HUB circolare sulla loro testa che rappresenta la salute. Quest’ultima si ridurrà col subire dei colpi, ma si ricaricherà col tempo se non si subiscono danni, così come accade per il giocatore.

Nel video ne vengono mostrati inizialmente quattro:

  • il cecchino, che fornirà fuoco di copertura o potrà essere schierato in attacco. Il cecchino non sarà invisibile, ma potrà essere individuato dai nemici attraverso il laser del fucile di precisione;
  • il salvatore, che assisterà il giocatore e i suoi alleati in caso di bisogno, fornirà munizioni extra e potrà anche combattere;
  • il cacciatore, dotato di velocità superiore e che potrà, ad esempio, afferrare il nemico in attesa dell’attacco finale del giocatore. Lo ricorderete sicuramente come uno dei nemici della coop in Uncharted 2, che immobilizzava il giocatore per poi ucciderlo in caso di mancato soccorso. Anche in Uncharted 4 il cacciatore potrà essere fermato in tempo da un alleato;
  • il bruto, più costoso e lento degli altri Sidekick ma resistente al danno e munito di una mitragliatrice pesante. Ottimo per supportare l’intero team, permettendogli di avanzare tra i nemici e guadagnare terreno.

L’ultima grande novità riguarda i Mystical, ossia delle abilità sovrannaturali, da considerare i successori dei vecchi “Kickback” di Uncharted 3. Gli effetti dei Mystical sono i più vari, per citarne alcuni:

  • il Mystical Wrath of Eldorado viene lanciato come una granata e crea una reliquia d’oro che causa danni ai nemici;
  • il Mystical Indra’s Eternity crea un campo di energia all’interno del quale il tempo rallenta per i nemici colpiti;
  • il Mystical Staff of Ayar Manco funge da radar, indicando la presenza dei nemici sulla mappa di gioco;
  • il Mystical Spirit of the Jin permette di teletrasportarsi rapidamente e schivare i proiettili (l’effetto visivo è molto simile al teletrasporto di Delsin di inFAMOUS: Second Son).

I Mystical equipaggiabili per partita sono quattro e il loro utilizzo consumerà il denaro di gioco, esattamente come i Sidekick. Non si esclude inoltre la possibilità che due giocatori uniscano gli effetti dei loro Mystical, ad esempio il primo giocatore può rallentare il tempo, mentre il secondo giocatore può lanciare all’interno del campo di forza il Mystical Wrath of Eldorado per causare danni.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=lcb5EfZEmdw]

La Beta Multiplayer che verrà

Scorrendo la diretta – che è ormai giunta al termine ma che può essere rivista a piacimento – dopo la prima presentazione delle novità di gioco (a circa 30 minuti), si procede con una sessione di live gameplay della beta multiplayer di Uncharted 4.

Una delle prime schermate che salta all’occhio una volta entrati nella modalità multiplayer è quella relativa alle sfide. Come nei più classici multiplayer, completando le sfide si otterranno dei bonus, nel nostro caso delle Reliquie da spendere nel negozio per acquistare scrigni del tesoro contenenti ad esempio costumi e provocazioni. Le Reliquie potranno essere ottenute in diversi modi, come per esempio uccidendo i nemici e raccogliendo i tesori nel corso delle partite. Accanto alle Reliquie troviamo un’ulteriore moneta di scambio che sono gli Uncharted Points, anche questi volti all’acquisto di determinati oggetti nel negozio.

Spulciando il negozio ci si rende conto anche dell’ampia possibilità di personalizzazione del personaggio e dell’equipaggiamento. Molte armi e oggetti, come ci insegnano i precedenti capitoli, si sbloccheranno col progredire del livello giocatore, ma purtroppo nessun progresso ottenuto nel corso della beta sarà trasferito in Uncharted 4.

La beta multiplayer sarà strutturata in solo 2 mappe di gioco, nell’unica modalità che è Deathmatch a squadre 5 vs 5. Il match si concluderà al raggiungimento di 35 uccisioni o scaduto il tempo massimo di 12 minuti. Tutt’altra storia sarà la versione finale di Uncharted 4, dove avremo a disposizione 8 mappe e numerose modalità di gioco.

Non mancano dei richiami al comparto multiplayer di The Last of Us. Come in quest’ultimo titolo, avremo sulla mappa il radar, che indicherà la posizione dei nemici qualora facciano fuoco. Inoltre, come accadeva anche nella coop dei precedenti Uncharted, il giocatore (o il nemico) prima di essere ucciso cadrà a terra e potrà essere salvato dai compagni o ucciso definitivamente.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=dBJfz4UA4B4]

Come accennato prima, i soldi ottenuti dalle uccisioni e dalla raccolta dei tesori potranno essere spesi per acquistare Sidekick, Mystical ed equipaggiamento in-game, come granate, pack curativi, bombe fumogene, C4 ecc. Ogni componente di equipaggiamento avrà un costo di carico, e il massimo equipaggiabile è di 25 punti carico (LP).
Come i più attenti ricorderanno, anche questa funzione è importata dal comparto multiplayer di The Last of Us e sviluppata dallo stesso team.

L’equipaggiamento completo tra cui scegliere comprende:

  • un mitra o fucile;
  • una pistola;
  • un Mystical;
  • un oggetto (C4, mina, radar ecc.);
  • un’arma pesante (tra cui rientra l’RPG),
  • un Sidekick
  • un Booster (ovvero un potenziamento, per esempio la ricarica rapida).

La personalizzazione dell’equipaggiamento è completa e il limite massimo è di 25 LP, quindi nulla vieta di eliminare qualche arma per far posto ad abilità od oggetti extra. Ovviamente l’equip. speciale come il Mystical, il C4, l’arma pesante ecc. non saranno disponibili subito a inizio partita, ma dovranno essere acquistati con i dollari ottenuti giocando, aprendo l’apposito menù del negozio in gioco.

Tirando le somme

Uncharted 4: Fine di un ladro si fa attendere, non c’è che dire, ma almeno dare una sbirciatina a quello che sarà effettivamente il gioco finale è già una piccola soddisfazione (però poter toccare con mano non guasterebbe).

Mentre chi ha “il privilegio” dovrà pazientare solo alcuni giorni, prima di mettere le mani sulla beta multiplayer di Uncharted 4, gli altri dovranno aspettare. Certo il 18 marzo 2016 è lontano, magari qualche open beta potrebbe sbucare all’improvviso, mai dire mai.

Per approfondire il tutto, vi lasciamo di seguito al live Twitch di Naughty Dog.

Watch live video from NaughtyDog on www.twitch.tv