Il mercato digitale dei videogame in questi anni ha subito un notevole incremento. Anche Nintendo sembra aver beneficiato di questa sezione del gaming, come riportano i dati pubblicati su Twitter dall’analista del settore ZhugeEX.
Secondo quanto riportato, Nintendo ha moltiplicato in maniera eraponeziale il suo fatturato “digitale” passando da poco meno di 9 miliardi di yen del 2011/12 (anno di transito da Wii a Wii U) a oltre 30 miliardi di yes dell’anno fiscale 2014/2015 con una previsione di circa 40 miliardi per il 2015/2016, come riportato dai dati qui in alto. Traguardi importanti di Nintendo che tuttavia non ha ancora minimamente raggiunto i numeri di Sony che rimane ai vertici del mercato digitale.Questo notevole incremento potrebbe essere dovuto alle ultime mosse di marketing di Nintendo con numerosi sconti e offerte al lancio di molti titoli sul suo eShop, ma anche dalla ricca libreria di titoli retrogaming disponibile per la Virtual Console di Wii U e 3DS.
Un dubbio sorge tuttavia spontaneo: visti i dati di vendita e gli evidenti minori costi di distribuzione, il futuro dei videogiochi sarà davvero only digital?
[php snippet=10 param=id=217]