Continua l’opera di aggiornamento e raffinazione per Magic Arena, riproposizione digitale del gioco di carte collezionabili attivo dal 1993. Il gioco è sviluppato e pubblicato da Wizard of the Coast ed è in beta aperta dal settembre dello scorso anno. Con l’aggiornamento di giovedi 23 maggio, oltre a risolvere problemi, verrà aggiunto l’evento War of the Spark Chronicles che permetterà a tutti i giocatori di vivere cinque momenti chiave di Magic. Ognuno di questi cinque avrà una modalità di gioco specifica e vincendo si potranno sbloccare le grafiche alternative in stile vetrata per i Planeswalkers relativi all’ultima espansione, per l’appunto la Guerra della Scintilla.
Parte I: Ravnica in guerra (23 maggio – 31 maggio)
Il primo evento partità insieme all’aggiornamento il 23 maggio e durerà una settimana, il formato scelto è Momir. Momir è già stato presente su Magic Arena, non ha bisogno di un mazzo per essere giocato perché vi verrà fornito per la partita comprensivo di sole terre. Funziona in questo modo: spendi X mana e scarta una carta: metti in gioco una pedina di una creatura casuale con costo di mana pari a X. Utilizza questa abilità solo una volta per turno e con la velocità di una stregoneria. Momir è anche un mazzo speciale da 96 carte che contiene ogni Planeswalker della Guerra della Scintilla.
Parte II: Zero via di fuga (31 maggio – 7 giugno)
Il secondo evento dura anch’esso una settimana (come tutti gli eventi) partendo il 31 maggio e si potrà giocare in formato Pauper. Pauper basa le sue regole sulla costruzione di un mazzo utilizzando solo carte di rarità comune, il resto delle regole, così come le partite saranno svolte senza cambiamenti.
Parte III: Assalta la Cittadella (7 giugno – 14 giugno)
Il terzo evento inizierà il 7 giugno e sarà giocabile solo in modalità Singleton. Singleton, conosciuto anche come Highlander, è una variante dove ogni carta nel mazzo non può essere doppia, ovviamente escluse le terre base. Sono presenti però, alcune carte che possono superare questo limite come Colonia di Ratti e Postulanti Ostinati
Parte IV: Comincia l’Endgame (14 giugno – 21 giugno)
Il quarto evento partirà il 14 giugno e si giocherà in formato Counters. Esso conferisce un emblema che dona un segnalino +1/+1 su qualsiasi carta ne sia già provvisto e un segnalino fedeltà ai Planeswalker. Il funzionamento è simile a Proliferare, azione in uno nelle carte dell’espansione Guerra della Scintilla.
Parte V: Sacrificio di Gideon (21 giugno – 28 giugno)
L’ultimo evento comincerà il 21 giugno e sarà possibile giocarlo creando mazzi solo con carte presenti nelle ultime tre espansioni, Gilde di Ravnica, Fedeltà di Ravnica e Guerra della Scintilla. Le partite si svolgeranno senza ulteriori regole particolari.
Ricordo a tutti che Magic Arena è disponibile gratuitamente dal sito ufficiale ed è prevista l’uscita definitiva sul mercato nel corso dell’anno