Il 23 maggio sarà disponibile l’aggiornamento per Magic Arena, basato sul celebre gioco di carte collezionabili attivo ormai dal 1993 e con innumerevoli carte ed espansioni. Magic arena è sviluppato da Wizard of the Coast ed è disponibile gratuitamente dal sito ufficiale, nonostante sia ancora in versione beta, il gioco è perfettamente funzionante e include tutte le espansioni da Ixalan, rilasciata a settembre 2017, a Guerra della Scintilla, rilasciata ad aprile di quest’anno. Per le prossime settimane, a partire dal 23 maggio, come potete controllare più approfonditamente in quest’articolo, saranno presenti molteplici eventi. Il primo è dedicato alla modalità Momir e di seguito verranno scritti consigli e tattiche per poter aver la meglio in questo formato.
Cosa è la modalità Momir
Innanzitutto bisogno dire che il costo di ingresso è gratuito e non si perde in caso di sconfitta. Magic Arena mette in palio oro (la moneta virtuale del gioco) e stili per le carte, più precisamente delle rappresentazioni simili a delle vetrate per i 36 planeswalker aggiunti nell’espansione Guerra della Scintilla. Per ricevere le tre rappresentazioni messe in palio bisognerà vincere 15 partite durante tutta la durata dell’evento. Nella modalità Momir viene dato al giocatore un mazzo di 96 carte composto da: 60 terre e 36 planeswalker (solo quelli nuovi); a differenza delle vecchie versioni dove il mazzo era composto dalle sole terre.
Momir funziona in modo molto semplice, premendo sull’emblema si dovranno tappare X terre e scartare una carta dalla propria mano. Verrà creata una creatura che ha come costo di mana le terre (X) tappate. Per farvi un esempio se tappate 6 terre vi creerà una creatura che costa 6, indifferentemente dai colori che servono per essere evocata. Come è facile intuire, questa modalità è altamente aleatoria, ma una piccola dose di strategia può essere d’aiuto per mitigare questo problema. In questo formato non saranno disponibili incantesimi o stregonerie ma ci si baserà soltanto sulla forza bruta e sulle abilità dei planweswalker.
Creature
È preferibile iniziare per primi, in questo modo è possibile evocare creature con costo di mana superiore rispetto all’avversario, inoltre se si riesce a lanciare creature che aggiungono mana si potrà avere un enorme vantaggio.
Prestate attenzione alle terre base che avete in mano, alcune creature richiedono un costo di mana per attivare le abilità, inoltre il planeswalker dovranno essere evocati normalmente.
Evitare di lanciare creature a costo di mana 1, sono presenti 74 carte di questa tipologia e tolte pochissime carte nessuna di questa ha un’alta utilità. Trovare carte che permettano di pescare può essere un altro vantaggio non indifferente durante il prosieguo della gara.
Per le creature di costo di mana alto, le vecchie versioni si risolveva su chi riusciva ad evocare per primo Zacama, Calamità Primordiale, ora si ha solo il 33% di possibilità di evocarlo, può aver più senso saltare le creature di costo 9 ed andare direttamente sul Wurm Maggiore Inattaccabile, che costa 10 ma è indistruttibile (il fatto che sia un 16/16 non è trascurabile), oppure restare sulle creature che costano 8, sono solo 11 e tolte un paio sono tutte ad elevato potenziale. Non sono presenti creature con costo 11 e al prezzo di 12 c’è solo Ghalta, Fame Primordiale.
Differenze dalla versione precedente
In questa versione di Momir saranno presenti anche i 36 planeswalker dell’ultima espansione, che sono più o meno un terzo delle carte messe a disposizione dal gioco. Vuol dire che la vostra mano iniziale sarà composta da 4-5 terre e 2-3 planeswalker. Questo comporta ad una gestione più oculata del mana, basandosi soprattutto su cosa abbiamo pescato. Alcuni di essi sono altamente inutili in questo formato e possono essere utilizzati come carta da scartare, mentre altri possono essere le vere chiavi per poter vincere. Grazie all’aggiunta dei planeswalker non sarà più possibile continuare ad evocare creature perché non è scontato pescare terre nel turno successivo. Nella vecchia versione lanciare una creatura a costo sei poteva significare la sconfitta istantanea grazie a Belzenlok, Signore dei Demoni che come abilità aveva la capacità di scartare completamente tutto il mazzo, mentre con l’ausilio dei planeswalker sarà possibile effettuare combo completamente diverse.
Planeswalker
I planeswalker non comuni sono situazionali, Angrath può essere utile nelle prime fasi, cosi come Davriel, Jiang Yanggu permette di aver più mana a disposizione, mentre Ob Nixilis e Kaya permettono di distruggere creature. Inversamente Huatli potrebbe creare più problemi che vantaggi.
Quelli rari invece hanno un’utilità molto più accentuata rispetto alle controparti argentate, Teferi permette la rimozione di una creatura, Chandra ti permette di pescare, Sorin ti garantisce legame vitale nel proprio turno, mentre Nissa raddoppia le foreste tappate, ineguagliabile per permettere di giocare creature di alto costo. Rimane scontato dire che i tre planeswalker mitici sono indispensabili, anche se Gideon resta un gradino sotto se pescato in fasi avanzate del gioco.
Questo formato è stato realizzato soprattutto per divertimento e complice la possibilità di raggiungere l’obiettivo anche in caso di molteplici sconfitte non serve disperarsi per arrivare alla conclusione. La fortuna gira e il prezzo di ingresso gratuito è pensato per permettere a tutti, anche a chi ha litigato con la dea bendata, di conquistare i tre stili di carta diversi.