Super Mario Maker è stato uno dei titoli di maggior successo dello scorso anno, supportato da Nintendo con continui aggiornamenti, tesi a rendere l’esperienza di gioco sempre più completa. Allora perché la stessa Nintendo sta cancellando alcuni livelli dal database online?

supermariomaker(2)

Il dato emerge da diverse testimonianze, ultima il post di un utente del gioco apparsa su Reddit. Il livello creato da sua figlia, intitolato “Maria Cake Yoshi”, dopo essere stato giocato e votato dalla community, è stato poi misteriosamente cancellato dal database dopo meno di un’ora dalla pubblicazione.

Stando alla policy riguardo Super Mario Maker, la casa di Kyoto si riserva il diritto di cancellare dopo un certo periodo di tempo dai propri server quegli stage con bassa popolarità. Il caso comunque non sembra poter essere applicato all’utente di Reddit, in quanto il livello era stato appena pubblicato.

La questione è un po’ fumosa, in quanto non sono chiari i motivi che possono portare a questa estrema conseguenza. In questi mesi i giocatori hanno cercato di individuare alcuni delle ragioni per le quali i livelli potevano essere rimossi. Una di queste intuizioni è stata poi effettivamente codificata da Nintendo in una patch, attraverso la quale non è più possibile inserire nel titolo di uno stage parole come “Like”, “Yeah!” o simboli come la stella. Questo perché sarebbero stati comportamenti atti a captare voti per la propria creazione.

I livelli ai quali tocca questa sorte possono continuare ad essere giocati dai propri creatori in modalità offline e non c’è modo di fare un nuovo upload. L’unica soluzione è quella di crearli da capo.

Questa precarietà rischia purtroppo di minare l’essenza stessa del gioco, che vive sul piacere della condivisione. Il rischio che si corre è che alla lunga lo spirito creativo dei giocatori possa essere frustrato, in quanto uno stage che ha richiesto ore di progettazione potrebbe poi svanire nel nulla. Speriamo che Nintendo possa fare presto chiarezza, rendendo pubbliche le regole a cui ogni aspirante Miyamoto deve attenersi.