Ubisoft Milano e Nintendo nel mese di agosto ci hanno fornito un gioco particolare con Mario e compagnia come protagonisti, stiamo ovviamente parlando di Mario+Rabbids: Kingdom Battle, un titolo descritto da molti come un “XCOM” nello stile del Regno dei Funghi e con i Rabbids a fare da compagni a quello che può essere considerato un vero e proprio nuovo gioco per l’ormai ex-idraulico. Proprio perché per molti può essere il primo strategico a turni della loro vita, abbiamo riassunto qui sotto i 5 consigli da tenere in mente per giocare al meglio.
VALUTA SEMPRE LA MIGLIOR COPERTURA
Una delle cose più importanti negli strategici a turni come XCOM o Mario+Rabbids sono le coperture, che ti permettono di proteggerti dai colpi degli avversari e quindi di salvare la vita a tutti i tuoi personaggi. In Mario+Rabbids per ogni copertura avremo la percentuale di possibilità di salvarci da un colpo avversario che potrà essere del 100% o del 50%. Noi consigliamo ovviamente di sfruttare sempre quelle al 100%. Allo stesse modo è importante però cercare sempre di valutare la posizione di tutti gli avversari e quindi scegliere la giusta angolazione per nasconderci, farlo nel lato sbagliato della copertura porterà un nemico a prenderci di spalle, e questo non va bene.
NON SPRECARE LE MONETE GUADAGNATE
Le monete in Mario+Rabbids sono fondamentali e possono essere guadagnate in diversi modi. Alcune di essere le troverete nel mondo di gioco camminando, alcune usciranno fuori dai nemici a cui sparerete ma la maggior parte di esse le riceverete vincendo battaglie. Le monete guadagnate potranno poi essere spese per comprare armi nuove, cosa necessaria e obbligatoria per causare più danni possibili ai nemici che incontrerete in futuro.
Il nostro consiglio è però quello di spendere al meglio i vostri soldi. Il gioco non vi permetterà di comprare tutte le armi disponibili, ma dovrete fare una scelta, e la scelta che noi consigliamo è sempre quella di indirizzare le vostre monete verso l’arma più forte lasciando indietro armi specifiche per un determinato nemico. Spendete con parsimonia i vostri soldi e non avrete nessun problema a vincere battaglie su battaglie.
NON SWITCHARE SPESSO I PERSONAGGI
Trovare il team giusto in Mario+Rabbids è importante, soprattutto perché le armi costano e comprarle per tutti i membri del party è impossibile. E’ importante valutare bene ogni personaggio nuovo che si unisce al gruppo ed allo stesso modo è importante, nel caso di mid-boss e boss, cambiare personaggi per valutare la tattica migliore. Stare dietro però ad ogni personaggio e comprare armi potenti per tutti può essere una sfida molto dura e non consigliata.
USA LE ABILITÀ’ PECULIARI
Mario+Rabbids dona al giocatore un importante strumento per vincere le partite, sto parlando ovviamente delle abilità peculiari. Queste abilità, diverse per ogni personaggio, potranno essere migliorate attraverso un albero delle abilità specifico e porteranno il giocatore a eliminare più nemici nello stesso momento. Il consiglio è quello di utilizzare il più possibile queste abilità, facendo ovviamente attenzione a dove sono posizionati i nemici perché l’utilizzo di ogni abilità durerà solo un turno nemico.
NON TRASCURARE L’ESPLORAZIONE
Kingdom Battle non è un gioco open world ma l’esplorazione è comunque una parte importante dell’avventura di Mario in casa Ubisoft. Lo studio di Milano della casa di Assassin’s Creed ha infatti pensato di disseminare il regno dei funghi con puzzle ambientali in modo da non far annoiare il giocatore in queste fasi. Esplorare il mondo di Mario+Rabbids vi porterà non solo monete ma anche oggetti che sbloccheranno armi nel negozio e tanti bonus che vi saranno utili nella vostra avventura nel regno dei funghi.