Durante una conferenza tenutasi presso “Cite’s des Sciences et de l’Indistrie” a Parigi, Julien Merceron ha raccontato qualche curiosità legata allo sviluppo del Fox Engine (il motore di Metal Gear Solid V) sulle piattaforme Old Gen.
Il team ha dovuto sudare più di sette camice per adattare il tutto su PC, Current gen ed Old Gen contemporaneamente, il problema principale è stato riscontrato su Xbox 360 e PS3, a causa della loro scarsa potenza. Gli sviluppatori hanno quindi deciso di caricare gran parte delle animazioni sulla GPU, questo ha permesso di mantenere livelli di fluidità pressochè identici alla controparte Current Gen. Secondo Merceron molti trucchi come questo sono stati usati durante lo sviluppo del Fox Engine ed è propio grazie ad essi che il titolo ha visto la luce anche su Old Gen.
Julien Merceron ha lavorato presso Konami e Square Enix, rivestendo un ruolo chiave nello sviluppo del Fox Engine e del Luminous Engine, ora è Technology Director press Bandai Namco. Se volete conoscere le differenze tra Giappone ed Occidente nello sviluppo di videogiochi, vi invitiamo a dare uno sguardo a questo articolo.