Miitomo, la prima app Nintendo per Android e iOS è finalmente disponibile al download gratuitamente. Questa applicazione social sviluppata dalla grande N arriva con qualche ora di ritardo rispetto all’apertura del programma My Nintendo.
Miitomo permette una notevole personalizzazione che ci dà modo modificare non solo i caratteri estetici del nostro avatar, utilizzando un menu simile a quello della creazione Mii abbinato alla fotocamera dello smartphone, ma anche la tonalità della voce e la personalità del nostro personaggio.
Per quel che riguarda le domande, il nocciolo della esperienza di Miitomo, esclusa la prima arriveranno tutte dagli amici che aggiungeremo al nostro profilo. Ogni risposta data ci darà delle monete da spendere per personalizzare abbigliamento e accessori del nostro Mii. Ci sarà anche la possibilità di scattare foto con il proprio Mii da poter condividere con gli amici e sui social.
Grazie al collegamento con il Nintendo Network ID sarà possibile anche sbloccare alcuni obiettivi nel programma My Nintendo con i quali ottenere punti ricompensa da spendere per i premi del programma.
Nintendo non è nuova ai giochi/non giochi dalla forte impronta social. Ne sono un esempio la serie Animal Crossing e soprattutto Tomodachi Life per 3DS, dal quale sembra essere ispirata questa nuova applicazione mobile.
Miitomo inaugura quello che dovrebbe essere il nuovo iter di Nintendo nel mondo mobile che dovrebbe portare al lancio di una serie di nuovi giochi nei prossimi anni. Una rivoluzione per la casa di Kyoto che si apre a nuovi scenari. Un azzardo rischioso o un investimento inevitabile?
[php snippet=1]