Dopo l’annuncio di Switch, difficilmente ci si aspettava una nuova evoluzione della famiglia 3DS/2DS. Nintendo, contro ogni previsione, ha lanciato sul mercato una nuova versione della famosa console portatile: il New Nintendo 2DS XL.
Abbandonando il design a blocco, questa nuova console si avvicina al modello a libretto dei suoi genitori, creando un rapporto qualità prezzo ideale per chi ancora non possiede questa tipologia di console, o per chi è rimasto al vecchio 3DS. Il New Nintendo 2DS XL possiede uno schermo uguale a quello del New 3DS XL senza però avere la funzione del 3D steroscopico, cosa che interessa a ben pochi utenti.
Per il resto, tutte le funzionalità sono state mantenute in un design più economico ed esteticamente semplice, seppur gradevole. Ciò significa che potrete leggere gli Amiibo tramite il lettore sullo schermo inferiore, utilizzare il C stick, connettervi online, giocare in cooperativa locale ed utilizzare qualsiasi funzione dell’e-shop. La confezione include perfino la micro SD da 4GB e il caricabatterie.
La console uscirà il 28 Luglio e sarà disponibile nei colori Nero/Blu o Bianco/Arancione. Per ora non sono stati annunciati dei Bundle, ma la nuova portatile sarà accompagnata dall’uscita di Hey! Pikmin e il nuovo RPG basato sui Mii. Il prezzo europeo non è disponibile al momento, tuttavia basandosi su quello Americano potrebbe aggirarsi intorno ai 150€ circa.