Il mondo delle mod per console si arricchisce di un altro tassello: il Nintendo GameCube HDMI. Si tratta di una modifica hardware con la quale è possibile installare una presa HDMI alla console Nintendo per aumentare il dettaglio e la pulizia grafica della stessa.

È possibile spedire il proprio Nintendo GameCube al sito inglese VideogamePerfection.com e riaverlo dopo 3-4 settimane con sul retro una nuovissima presa per l’altra definizione.

Una aggiunta che permette di far passare la risoluzione dai nativi 240p ai 480p fino ai 480i. La scelta tra le varie modalità di visualizzazione è possibile grazie ad un piccolo menu disponibile premendo contemporaneamente i tasti L,R,X e Y.

La mod non risulta propriamente economica poiché costa 167 sterline (220 € circa al cambio attuale) e se si vuole anche attivare il region free per usarla su tutti i tipi di televisori c’è anche un sovrapprezzo di 21,50 sterline, a cui vanno aggiunte anche le spese di spedizione variabili in base alla nazione.

Questa modifica non è tuttavia priva di difetti. Prima di tutto per poter essere effettuata si deve possedere la prima versione della console, quella con la doppia uscita video (analogica e digitale) sul retro. In più, dettaglio non molto gradito a collezionisti e perfezionisti, il case della console per alloggiare il nuovo connettore dovrà essere inevitabilmente tagliato e danneggiato.

Di seguito il video esplicativo del funzionamento della mod.