Nintendo Switch, la nuova console di Nintendo, sta per arrivare sul mercato nel mese di Marzo. Nonostante abbiamo avuto modo di provarla a Milano, molti nel web si chiedono se effettivamente i GB di spazio disponibile su Switch non siano eccessivamente pochi.
Switch possiede solamente 32 GB di spazio, di cui 6,1 GB sono dedicati al sistema operativo e alle app già installate sul dispositivo. Il giocatore dunque avrà all’incirca 25 GB da utilizzare per i giochi e per i salvataggi. Tenendo in mente queste cifre, c’è da chiedersi se effettivamente sia necessario l’acquisto di una SSD per espanderne la memoria.
Innanzitutto l’acquirente deve chiedersi se ha intenzione di comprare giochi dallo store digitale Nintendo. Nel caso la risposta a questa affermazione sia positiva, allora la memoria esterna diventa obbligatoria. Per esempio, sappiamo che The Legend of Zelda occuperà 13GB (la metà dello spazio disponibile su Switch) mentre Dragon Quest Heroes richiederà 32 GB di spazio libero, perciò sarà impossibile da scaricare senza un supporto ausiliario.
Nel caso in cui non si voglia usufruire dei contenuti digitali, allora lo spazio su Switch sarà sufficiente in quanto i dati che verranno immessi nella console dalle cartucce saranno relativi solamente ai salvataggi. Questo rende la memoria esterna opzionale, come succedeva per esempio su 3DS. Si può sicuramente affermare che lo spazio reso disponibile da Nintendo sia molto indietro rispetto alla concorrenza, soprattutto perché con le tecnologie attuali è possibile ottenere molto spazio utilizzando piccoli componenti elettronici. Ma questo limite può essere tranquillamente risolto con una spesa che si aggira intorno ai 40-50 € da parte del cliente.