La conferenza del 13 gennaio interamente dedicata alla presentazione di Nintendo Switch ha messo in luce molti aspetti di questa nuovissima e innovativa console ibrida di Nintendo. L’azienda giapponese ha annunciato la data di uscita e il prezzo di lancio oltre alla lineup del 2017 (che dovrà sicuramente essere aggiornata nei prossimi mesi).
Ma oltre a questo tramite i video di presentazione e il comunicato stampa offerto da Nintendo Italia possiamo riassumere le caratteristiche della nuova console Nintendo.
Nintendo Switch è una console casalinga rivoluzionaria che non solo si connette al televisore di casa, ma si trasforma anche in un sistema da gioco portatile […]. Per la prima volta, i giocatori possono godersi un’esperienza da console casalinga completa in qualsiasi momento e dovunque si trovino.
Caratteristiche console
Di seguito vi proponiamo tutte le caratteristiche che sono state ufficializzate:
- Nintendo Switch è quindi una console ibrida che permette di essere usata sia come home console che in modalità portatile.
- La confezione al lancio includerà la console (composta dallo schermo), i due controller Joy-Con destro e sinistro, una impugnatura Joy-Con (a cui si collegano i due Joy-Con per formare un controller), un set di laccetti per Joy-Con, la base per Nintendo Switch (che ospita la console e si collega al televisore), un cavo HDMI e un blocco alimentatore.
- L’impugnatura Joy-Con inserita nella confezione non caricherà i Joy-Con, ma ne sarà venduta una a parte che potrà farlo.
- Il corpo centrale della console (lo schermo) ha al suo interno tutte le componentistiche hardware eccezion fatta per l’ingresso HDMI e alcune porte USB possedute dalla dock station.
- Lo schermo di Nintendo Switch ha un diagonale di 6,2″ ed è di tipo capacitivo e supporta il multi-touch.
- L’autonomia della batteria della console varia dalla 3 ore con titoli pesanti come The Legend of Zelda: Breath of the Wild alle 6 ore dei titoli.
- Quando si è fuori casa, è possibile caricare Nintendo Switch collegando il blocco alimentatore al connettore USB Type-C della console.
- La console non ha il connettore Lan, ma solo un ricevitore Wi-Fi (così come Nintendo Wii U) ma a parte sarà disponibile l’adattatore Lan collegabile tramite USB
- La memoria interna sarà di 32GB espandibile tramite SDXC fino a 2TB.
- La console ha uno stand integrato che permette di tenere in posizione verticale la console.
Controller Joy-Con
Per quel che riguarda invece i controller Joy-Con abbiamo le seguenti caratteristiche:
- I Joy-Con sono disponibili in due colorazioni: grigio scuro in tinta con la console e in una versione Blue neon e rosso neon.
- Ogni Joy-Con ha un set completo di pulsanti, quindi può essere considerato come un controller indipendente.
- È possibile usare i due Joy-Con indipendentemente, impugnandone uno per mano, o utilizzarli insieme come se fossero un controller unico, con l’impugnatura Joy-Con. Si possono anche collegare alla console per usarla in modalità portatile.
- Dandone invece uno a un amico si può giocare in due nei giochi supportati (per esempio Mario Kart 8 Deluxe).
- Ogni Joy-Con include un accelerometro e un sensore di movimento, che permettono ai controller di eseguire movimenti indipendenti tra loro.
- Il Joy-Con sinistro dispone di un pulsante di cattura che i giocatori possono premere per catturare immagini dei giochi da condividere con gli amici sui social network.
- Il Joy-Con destro include un sensore NFC che permette di interagire con gli Amiibo, presente anche sul Pro Controller.
- Il Joy-Con destro include anche una telecamera IR di movimento in grado di rilevare la distanza, la forma e i movimenti degli oggetti vicini in giochi appositamente creati. Ciò consente al controller per esempio, di misurare quanto è distante la mano di un giocatore, e persino di distinguere sasso, carta e forbice.
- Entrambi i Joy-Con includono una funzione rumble HD avanzata, che può eseguire vibrazioni molto più realistiche che in passato nei giochi compatibili. L’effetto è così dettagliato che un giocatore potrebbe, per esempio, sentire la vibrazione dei singoli cubetti di ghiaccio che si scontrano in un bicchiere quando si agita un Joy-Con. Il rumble HD garantisce un realismo altrimenti irraggiungibile solo con il suono e la grafica.
Accessori
Saranno disponibili numerosi accessori ufficiali Nintendo tra i quali:
- L’impugnatura Joy-Con ricaricante.
- Nintendo Switch Pro Controller.
- Un kit con protezione per lo schermo e custodia da viaggio.
- Una coppia di gusci a forma di volante che si adattano ai Joy-Con.
Servizi Online
Per quel che riguarda le infrastrutture Nintendo invece è stata finora un po’ abbottonata e ha rilasciato poche informazioni al riguardo:
- Non ci saranno Miiverse e StreetPass (presenti rispettivamente su Wii U e 3DS).
- Il Nintendo Network ID costituirà l’account unico per gestire tutti gli aspetti online del gioco.
- Tramite la connessione Wi-Fi potranno essere collegate fino a 8 console in versione portatile per giocare in multiplayer locale.
- I servizi online saranno a pagamento in abbonamento (così come accade con le piattaforme Sony e Microsoft).
- Il servizio include un’ applicazione per dispositivi smart, disponibile dall’estate 2017, che permetterà ai giocatori di invitare gli amici a giocare online, fissare appuntamenti di gioco e chattare mentre giocano con i titoli compatibili.
- La chat vocale in game sarà presente, ma gestita tramite un dispositivo esterno (smartphone e tablet)
- Il servizio sarà disponibile in autunno.
- Per i primi tempi non saranno disponibili servizi multimediali come Netflix. Probabile che vengano implementati in futuro.
Per altri dettagli vi invitiamo a seguire le nostre pagine e navigare tra i contenuti esclusivi di Gamempire.it.
Leggi anche: Nintendo Switch, quale è la lineup di lancio e del 2017?
Leggi anche: Nintendo Switch: fine dei rumor, inizio del viaggio – Dr. Nintendo
Leggi anche: Nintendo Switch: la smart TV di Nintendo – La bufala di Gamempire