Dopo un silenzio durato più di un anno, ci viene mostrato durante l’evento Sony Playstation 5 Oddworld Soulstorm. Il gioco si propone come una rivisitazione di Oddworld: Abe’s Exoddus ma con una storia che presenterà alcuni cambiamenti, come svelato già negli anni precedenti.
Cosa sappiamo per ora
Oddworld Soulstorm avrà a disposizione nuove meccaniche rispetto agli originali giochi della saga quali un sistema di inventario e di crafting. Inoltre il design delle ambientazioni e dei personaggi è stato rivisitato e modernizzato. Quest’ultimi sono resi più caratterizzati e realistici che mai. Possiamo notarlo in particolare nella prima parte del video trailer presentato all’evento PS5, dove i Mudokon appaiono più tarchiati, con gli occhi più grandi e dotati di un’espressività mai vista prima nella saga.
Per quanto riguarda la trama è rimasta quasi la stessa: dopo il disastro dei mattatoi, Mullock viene ritrovato in fin di vita e cercando di presidiare fra i glukkon del cartello Magog. Allerterà tutti riguardo quanto successo e cercherà di spiegare la rivoluzione messa in atto da Abe, causa della chiusura della fabbrica. Tuttavia non verrà creduto dagli altri glukkon e anzi, questi penseranno invece di trovarsi di fronte a un tranello escogitato da Mullock per ricavare i soldi dall’assicurazione dei danni.
Sarà grazie a questo che Abe e i suoi 300 Mudokon riusciranno a farsi strada nella loro impresa: distruggere il cartello Magog e scoprire il segreto della bibita Soulstorm.
Novità e conferme in Oddworld Soulstorm
Come visto nel primo remake della serie, Oddworld: New ‘n Tasty, la struttura i in “2D e mezzo” rimane la stessa anche se vengono proposti dei cambi di inquadratura ancora più frenetici che donano una profondità unica alle nuove scene del gioco. Il contesto di gioco è accompagnato da sfondi mozzafiato caratteristici della saga e in questo capitolo li vediamo proposti con un dettaglio ancora migliore che rendono l’atmosfera decisamente più cupa.
Il trailer propone un’interessantissima sequenza dove il gameplay è sviluppato in profondità e la presenza di un mirino sullo schermo lascia intuire uno spezzone di gioco in cui saremo impegnati a sparare, elemento decisamente nuovo nel contesto Oddworld. Nel video è possibile notare anche la presenza di alcune novità al livello pratico, come ad esempio la possibilità di effettuare un “doppio salto” per superare le voragini più grandi o ancora di utilizzare armi (come nella sequenza brevissima in cui Abe impugna una sorta di pistola lanciafiamme proposta anche qui sotto).
Purtroppo alla fine del video non sono state indicate alcune specifiche per quanto riguarda la data di uscita di Oddworld Soulstorm. Ci viene mostrata solamente l’esclusività dedicata alle console Sony PS4 e PS5 a tempo limitato, come ci sottolinea la scritta in piccolo situata in basso a destra. Verosimilmente il gioco sbarcherà anche su Xbox Series X. Rimaniamo comunque fiduciosi del fatto che il gioco vedrà la luce nel 2021.
Per un re-cap degli avvenimenti più succulenti riguardanti PS5 vi invitiamo a leggere le nostre notizie a questo link!