Odin Sphere è stato il primo gioco sviluppato dal team di sviluppo Vanillaware con il sostegno di Atlus, ed è uscito per PlayStation 2 nel 2007 in Giappone e USA, per poi essere pubblicato in Europa nel 2008 da Square Enix.
La versione Leifdrasir (o Leifthrasir) uscirà in Europa il 24 giugno per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita.
Nonostante a prima vista possa sembrare l’ennesimo remaster HD, in realtà gli sviluppatori hanno cambiato e sistemato diversi aspetti, rendendolo praticamente un remake.
Per quanto riguarda il comparto grafico non ci si è limitati ad aumentare la risoluzione e ritoccare gli elementi già esistenti come spesso succede per i giochi con grafica tridimensionale. Essendo già in origine un gioco disegnato completamente a mano, per la versione Leifdrasir gli artwork sono stati ridisegnati e arricchiti di notevoli particolari, e il tutto è stato ovviamente adattato agli standard HD odierni.
La versione originale inoltre spingeva al limite l’hardware della PlayStation 2 e soffriva di notevoli rallentamenti nei momenti in cui molti nemici affollavano lo schermo o durante gli scontri con i boss. La versione Leifdrasir invece vanta un frame rate stabile a 60 fps anche nelle fasi più concitate.
La colonna sonora è rimasta per gran parte la stessa, ma alcuni brani sono stati riarrangiati ed estesi. È presente la possibilità di impostare il doppiaggio originale giapponese.
Nel gameplay sono stati aggiunti e ordinati diversi elementi. Le mosse di base sono più numerose, arricchendosi ad esempio di tecniche più potenti da caricare, attacchi diretti verso il basso quando il personaggio è in aria, o in senso contrario che spediscono il nemico in alto per poter continuare la combo. Sono state inoltre introdotte le Psypher Skill, abilità speciali organizzate in uno skill tree apposito e che potranno essere attivate in battaglia tramite un apposito menù o combinazione di tasti personalizzabile. Utilizzando i phozon sarà anche possibile potenziarle a vari livelli.
Sono stati migliorati vari aspetti organizzativi volti a risparmiare tempo al giocatore. Il menù degli oggetti è già organizzato per tipologia, in modo da poter essere navigato più agevolmente. Per preparare i piatti non sarà necessario uscire dalla zona di gioco e andare al ristorante dei puka, ma potrà essere chiamato un cuoco direttamente nelle aree prive di nemici.
Anche il sistema di creazione degli oggetti tramite alchimia è stato ricalibrato, e potremo sempre trovare le ricette sparse nei dungeon.
Sono stati aggiunti nuovi nemici, e alcune zone sono state rese più varie e ampliate in senso verticale, cioè potremo scalare alcune strutture verso l’alto. La storia del gioco invece è stata lasciata intatta, così come il numero di personaggi giocabili.
[php snippet=10 param=id=519]