Persona 5 è l’ultimo capitolo della fortunata serie JRPG sviluppata da Atlus, spin-off della serie originale Shin Megami Tensei. Il precedente capitolo, Persona 4, è uscito nel 2008 in Giappone e USA e successivamente nel 2009 in Europa. Dopo di esso sono stati sviluppati vari capitoli collaterali, come il porting implementato Persona 4 Golden per PlayStation Vita, i picchiaduro Persona 4 Arena e il seguito Persona 4 Arena Ultimax per PlayStation 3, il JRPG dungeon crawler in stile Etrian Odyssey Persona Q: Shadow of the Labyrinth per Nintendo 3DS e il gioco musicale Persona 4: Dancing All Night per PlayStation Vita.
Persona 5 è stato annunciato a novembre 2013 per PlayStation 3. Inizialmente l’uscita prevista era stata fissata entro il 2015 in tutto il mondo, poi la mole di lavoro e l’inclusione della versione PlayStation 4 fecero slittare la release a al 2016. Durante un live stream dedicato andato in onda a inizio maggio è stato rivelato che la data di uscita giapponese sarà il 15 settembre 2016, mentre per gli USA sarà il 14 febbraio 2017, in concomitanza con San Valentino. Sono anche state annunciate le edizioni speciali.
SteelBook Launch Edition:
- SteelBook
- Copia del gioco
“Take Your Heart” Premium Edition:
- Soundtrack CD
- Peluche di Morgana
- Art book con copertina rigida di 64 pagine
- SteelBook
- Borsa scolastica
- Box da collezione
Ancora non è stata comunicata una data per l’Europa purtroppo, ma con l’E3 alle porte ci aspettiamo che sia solo una questione di giorni perché la comunichino, sperando che ci arrivino anche le edizioni speciali. È stato comunque già precisato che queste non arriveranno per la versione PlayStation 3 del gioco, ma solo per PlayStation 4.
Gli appassionati che non vogliono attendere possono comunque già pre-ordinare Persona 5 su Amazon.com, considerando il fatto che sia PS3 che PS4 sono region-free.
[php snippet=10 param=id=521]