In tutti i titoli Shin Megami Tensei, ATLUS ha nascosto diversi scontri segreti o opzionali che metteranno alla prova le vostre capacità di giocatori. Nella serie Persona, uno dei boss più temibili era proprio Reaper, un’entità che infesta i vari dungeon del franchise.
Presente naturalmente in Persona 5, appare quando si soggiorna troppo a lungo nelle gallerie del Memento. I suoi attacchi molto forti basati sul fuoco e sulle pistole lo rendono un nemico molto temibile, se non lo si affronta con la dovuta preparazione. Tuttavia, grazie alle nuove meccaniche specifiche del Memento, esistono alcuni piccoli trucchi per batterlo senza problemi.
Come vi spiegherà Morgana nelle prime visite del dungeon, quest’ultimo sarà affetto dalle condizioni metereologiche del mondo reale. Per esempio, se fuori fa un caldo anomalo i mostri del Memento compariranno con lo stato alterato bruciatura. Per qualche strana ragione, tale meccanismo si applica anche al nostro Reaper, il che ci fornisce l’indicazione che è possibile infliggergli “Aliment”.
Lo stato alterato che ci interessa provocargli è Despair, il quale uccide il bersaglio dopo alcuni turni di inattività. Per farlo, basterà entrare nel Memento quando c’è “Pollen Flu” o “Influenza” (quindi soprattutto nel mese di Novembre) oppure provare a infliggerglielo tramite oggetti/abilità. Se sarete fortunati, il vostro scontro durerà all’incirca 3 turni ed otterrete perfino un trofeo, oltre che una valanga di esperienza. Naturalmente vi consigliamo di salvare prima di procedere con questo tentativo, dato che si basa su delle percentuali.