Phantom Dust fu un action/strategy game con elementi da gdr rilasciato in esclusiva sulla prima leggendaria Xbox nell’ormai lontano 2004. Il titolo uscì solo in Giappone e Nord America, ottenendo ottime valutazioni complessive sul famoso sito Metacritic. Nel 2014 fu annunciato un reboot che però non venne mai alla luce a causa della chiusura dello studio di sviluppo che se ne occupava.
Questa riedizione comprenderà una risoluzione in full-hd, texture ridefinite, filtri migliorati e funzionalità Xbox Live, tra cui: obiettivi, game dvr e multiplayer competitivo. Non pervenuti i miglioramenti sul frame-rate che rimarrà a 30fps stabili a causa della mancanza da parte degli sviluppatori del codice sorgente originale del gioco. Il gioco avrà inoltre una modalità single player e la possibilità di comprare tramite microtransazioni diversi pacchetti carte da utilizzare nel multiplayer.
L’anno scorso Microsoft promise di rilasciare in versione HD il primo capitolo originale, con opportune modifiche per renderlo compatibile con i sistemi di nuova generazione. Dopo mesi di silenzio, ecco a ciel sereno l’annuncio: Phantom Dust sarà disponibile a partire da oggi (16 maggio 2017) in maniera completamente gratuita, in esclusiva su Xbox One e Windows10 e con possibilità di cross-play tra le due piattaforme.