Minecraft per anni è stato il re incontrastato dei giochi basati sull’esplorazione illimitata, ma adesso è arrivato un arduo sfidante. Stiamo parlando di No Man’s Sky.
Dotato di un universo completamente esplorabile, con un grande numero di pianeti da scoprire. Riuscirà il nuovo titolo di Hello Games a spodestare Minecraft dal podio? Scopriamolo insieme.
Entrambi i giochi dovrebbero essenzialmente essere infiniti, ma parliamo di una finta infinità, quindi analizziamo nel dettaglio i due giochi.
I mondi di Minecraft sono composti da 60 milioni di blocchi, strutturati solo sugli assi X e Z. Se si includono i blocchi sopra e sotto, si finisce con un numero molto elevato di blocchi, qualcosa come 921 quadrilioni.
Se tenete a mente che ogni blocco di Minecraft è di un metro quadrato, possiamo paragonarlo alle dimensioni di Nettuno. Per esplorarlo tutto sarebbero necessari mesi di cammino in-game per raggiungere il bordo.
Bene, se la grandezza approsimativa del mondo di Minecraft è di circa 921 quadrilioni, No Man’s Sky è venti volte più grande. Ciò significa che per ogni blocco di Minecraft ci sono venti pianeti in cielo nell’universo, e ogni pianeta, anche se piccolo, ha diverse migliaia di chilometri di diametro.
Tuttavia in Minecraft è possibile interagire con ogni singolo blocco, mentre in No Man’s Sky ci troveremo grandi distese di nulla e pianeti desolati.
A quanto pare abbiamo un nuovo campione, cosa ne pensate? Quale ritenete migliore?