Da alcuni rumors emersi in queste ore, sembrerebbe che la possibile nuova console di casa Sony, conosciuta con il nome di PlayStation NEO o 4.5, sia stata sviluppata da Sony a causa di una precisa scelta di AMD, e non come una propria idea.
La AMD sarebbe pronta a cambiare produzione, utilizzando per tutti i suoi prodotti i nuovi transistor FinFET a 14-nanometri, mentre al momento la PlayStation 4 monta quelli a 28-nanometri. Per Sony sarebbe molto più economico distribuire sul mercato una nuova piattaforma basata su quest’ultima tecnologia. Se l’azienda decidesse infatti di continuare a montare i vecchi transitor, la AMD dovrebbe mantenere in piedi due diverse catene di produzione, ciò comporterebbe un aumento dei costi pagati dal colosso giapponese, con il conseguente aumento del prezzo della console.
Al momento questi rumors non sono stati confermati e l’arrivo di PlayStation 4 NEO è ancora incerto, quindi vi invitiamo a prendere la notizia con le pinze. Molto probabilmente Sony approfitterà dell’E3 2016 per sciogliere tutti i nodi di questa questione. Per scoprire di più sull’imminente evento, potete consultare il sito ufficiale dedicato alla manifestazione oppure il nostro approfondimento, dove vengono riportiamo tutte le date e gli orari delle conferenze più importanti dell’edizione 2016.
[php snippet=10 param=id=424]