E da poco stata distribuita la versione 4.50 del firmware per Playstation 4 Pro, che tra le varie novità porta l’introduzione della modalità Boost, che permetterà di sfruttare la maggior potenza dell’ultima edizione della console Sony. Come spesso capita tuttavia, l’aggiornamento ha portato anche dei problemi. Molti utenti su Reddit infatti lamentano picchi di lag durante il gioco multiplayer, un problema legato alle impostazioni WiFi e alla modalità N nel router. In attesa che Sony corregga il problema con una nuova revisione del firmware, vediamo come possiamo risolvere il problema.
Fino a quando Sony non risolverà questo problema potremo rimediare in tre modi:
- Collegare la console tramite cavo Ethernet.
- Ripristinare le mie impostazioni predefinite della PlayStation 4 (Non pulite l’unità)
- Nel caso in cui non abbiate a disposizione il cavo, potrete provare a cambiare il protocollo di trasmissione WiFi da “N” a “B” o “G”, molti utenti hanno risolto in questo modo.
Attenzione però, si tratta solo di un rimedio temporaneo, e leggendo le opinioni online, molti sconsigliano l’esecuzione di questo ultimo cambiamento, visto che nella configurazione del router si dovrebbe permettere solo l’UPnP. Per tutte quelle persone che non sanno cosa comporti il cambio, il Wireless G ha una larghezza di banda 54 Mbps, abbastanza per il gioco online, ma avrete difficoltà con lo streaming di filmati HD. Mentreil Wireless B ha una larghezza di banda di 11 Mbps, non necessario più di tanto per il gioco online.
Ci sono molte impostazioni avanzate, ma se non siete esperti, meglio non procedere ed aspettare l’intervento di Sony.