A quasi due anni dal debutto sul mercato delle console di ultima generazione, targate Microsoft e Sony, tutti si aspettano di vedere presto l’uscita delle versioni PlayStation 4 Slim e Xbox One Slim. Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza su tempistiche e possibili novità.
Partiamo dal colosso Microsoft. In questi mesi nel web sono circolate molte indiscrezioni riguardanti lo sviluppo di un nuovo modello dell’attuale Xbox One che dovrebbe entrare in diretta competizione con Apple TV. Questo perchè il nuovo modello non sarà solo più piccolo e più leggero dell’attuale console, ma non avrà nessun lettore per i dischi retail, quindi funzionerà solo con i giochi in digitale, acquistabili tramite il Windows Store. Il nuovo modello, secondo i rumors, dovrebbe debuttare entro la fine del 2016.
Passiamo adesso al Colosso Sony. Anche per quanto riguarda la PlayStation 4 sono emerse molte voci in questi mesi riguardanti una possibile versione Slim, ma tutte sono state prontamente smentite dai diretti interessati. In un’intervista di qualche mese fa il capo di PlayStation India Atindriya Bose commentava così sulla domanda:
“Al momento ci stiamo concentrando sulle versione da 1 TB”
Giudicando la percezione del mercato da parte di Sony, al momento non c’è una necessità di investire in una versione più sottile della sua nuova console. Al momento le vendite toccano quota 35,9 Milioni, e la vita della PS4 dovrebbe durare, secondo le previsioni, almeno fino al 2020. In conclusione, probabilmente se verrà rilasciata una versione Slim, dovremo attendere il 2017-2018.
[php snippet=1]