Mancano ormai poche ore alle 22:00, ora italiana che segnerà l’inizio della next-gen da parte di Sony PlayStation. Dopo aver mostrato il nuovo controller, il DualSense, Sony ha detto che dall’evento di questa sera vedremo qualche titolo che sarà fruibile sulla prossima console, di cui ancora temporeggiano nel mostrarcela. Non è da escludere un’incursione finale nello show, della durata di un’ora, proprio in uno sprint finale per mostrarci fugacemente qualcosa.
Di certo sono i titoli, alcuni rumoreggiati da tempo, altri invece vane speranze di un pubblico che ha fame di sapere e che nella prima finestra di presentazione, Sony potrebbe catalizzare l’attenzione sin da subito. Una forma di comunicazione unica e per ora vincente, con una PlayStation 5 ormai vicina a noi di cui ignoriamo le fattezze. Confrontandomi con tutto lo staff di Gamempire ho chiesto: cosa vi aspettate o vorreste vedere questa sera? Ecco le risposte di tutti noi.
Gabriele – Resident Evil VII e Silent Hill
Comincio da me, dato che al momento sono la persona più confusa e al tempo stesso fiduciosa: la comunicazione Sony mi ha sempre affascinato sin dal lancio di PlayStation 4, molto simile anche questa volta: prima il controller, poi i giochi e poi la macchina. Tutto perfetto, questa volta però non posso che sperare di vedere finalmente Resident Evil VIII. I recenti remake del secondo e terzo capitolo sono stati un grosso successo di vendite e critica, con il terzo che ha avuto qualche giusta difficoltà a farsi apprezzare globalmente, ma dopo quel Resident Evil VII praticamente perfetto, ora Capcom deve dimostrare di meritare quel successo e farci assaggiare un altro boccone del suo male biologico.
Le attese sono rivolte anche al nuovo capitolo di Batman firmato Rocksteady. Da troppo tempo manca dalla vetrina, troppo se ne è parlato e ancora nulla si è visto. Adesso è tempo che il pipistrello torni a solcare i cieli di una Gotham rigorosamente next-gen.
Il sogno – bagnato – è Silent Hill, franchise che ho amato sin dal primissimo capitolo. Silent Hills è una ferita ancora aperta, ma sembra che ci sia qualche buon segnale di possibilità. Ci spero. Ci Credo.
Kevin – PlayStation 5 e novità su Bloodborne
Il nostro Kevin spera di vedere già la console oggi e si aspetta una macchina irriverente, qualcosa che difficilmente potremmo mai immaginarci, magari supportata anche da periferiche, come il già annunciato DualSense e magari un altro visore VR e perché no, magari emulare l’esperimento di Nintendo Labo con controller move specifici.
Per i giochi invece è un agglomerato di pensieri scaturiti dalla voglia personale di vedere qualcosa alla reale consapevolezza di ciò che potrà effettivamente esserci. Bloodborne 2 è un sogno proibito, non impossibile, ma sappiamo che FromSoftware attualmente è al lavoro su Elden Ring. Magari vedremo qualcosa di quest’ultimo progetto? Forse un piccolo teaser? Speriamo.
Anche TES VI manca da sotto i riflettori da troppo tempo. Potrebbe essere questa la serata per un altro teaser o aggiornamento dei lavori? Non è da escludere la presenta di Bethesda, vista l’assenza durante la recente presentazione Xbox. Sono molto propenso nel credere in qualche remaster di esclusiva Sony riversata su PlayStation 5. Le più quotate per ora sono The Last of Us – Parte 2 e, perché no, proprio Bloodborne.
Alessandro – Metal Gear Solid e God of War
Una parte delle attenzioni di Alessandro sono rivolte a Hideo Kojima, al lavoro sul lancio di Death Stranding su PC e alcune dichiarazioni dello stesso per cui un progetto a cui stava lavorando, è stato cancellato. Un sogno di quelli colossali e molto difficili da realizzarsi, sarebbe un bel remake dei primi tre capitoli della saga di Metal Gear, o almeno un remake del terzo capitolo, che si presta sicuramente meglio ad una realizzazione vicina a quella di MGS V – The Phantom Pain.
Rimanendo invece con i piedi per terra e guardando attorno le recenti chiacchiere, si vocifera della presenza di Santa Monica Studio. Un nuovo God of War in arrivo? Sarebbe perfetto nelle tempistiche, non tanto per presentarlo, ma bensì annunciare un piccolo teaser di inizio lavori. Sappiamo tutti che Barlog e soci sono al lavoro sul sequel, e mostrarlo anche solo di sfuggita, sarebbe una notizia pazzesca tanto da spingere molti utenti nella decisione di comprare al lancio la nuova console Sony.
Nicola – Demon’s Souls e Red Dead Redemption
Torniamo ancora dalle parti di From Software e Nicola, fedele devoto, oltre a una possibile remaster di Bloodborne, incalza le speranze, come i rumor, di chi vuole il remake di Demon’s Souls, e lo stesso ragionamento si può applicare dalle parti di Rockstar per un remake di Red Dead Redemption.
Il secondo capitolo è stato un successo planetario, motivo per cui l’idea di riproporre sotto forma di remake, questi due giochi, sarebbe davvero accattivante.
Marco – Infamous 4 e il sequel di Horizon Zero Dawn
Anche Marco si sbilancia tra sogni proibiti e qualcosa di più concreto. Il suo sogno sarebbe un Infamous 4, dato che il percorso del superhero lo affascina da sempre, assieme a tutto l’aspetto di abilità uniche e superpoteri. Certo, ora i ragazzi di SuckerPunch sono al lavoro su Ghosts of Tsushima, dunque è altamente improbabile, magari non ora, ma domani potrebbe essere un’idea concreta.
Invece è molto più plausibile vedere un teaser o un annuncio del sequel di Horizon Zero Dawn. Guerrilla non pubblica nulla e non ha lasciato trapelare nulla da quasi tre anni. Quale momento migliore se non la conferenza di stasera per mostrare il seguito delle avventure di Aloy, o magari a sorpresa, un nuovo Killzone?