A causa dei disservizi al PlayStation Network riscontrati ieri da tutti gli utenti a livello globale, che si sono visti tagliati fuori dal PlayStation Store su tutte le piattaforme, dai server di gioco e da qualsiasi altra attività correlata al servizio per ben dieci ore, Sony è oggi corsa ai ripari tramite un post di scuse sul proprio account ufficiale di Twitter.
Oltre alle dovute scuse, il post invita gli utenti a restare in attesa di ulteriori notizie, in quanto l’impegno di Sony sarà quello di rimborsare gli utenti con l’estensione degli abbonamenti PlayStation Plus e PlayStation Now, in particolare per gli utenti che hanno noleggiato TV show e/o film nella giornata di ieri e impossibilitati a utilizzare i propri contenuti (a tempo) a causa dei problemi tecnici riscontrati.
Thanks for your patience today – stay tuned for details on PS Plus, PS Now, and video rental extensions.
— PlayStation (@PlayStation) 5 Gennaio 2016
Quello che invece resta un mistero, e che Sony non ha chiarito nemmeno minimamente nel post di Twitter, è la motivazione di tale malfunzionamento/disservizio del PlayStation Network, genericamente posta sotto la dicitura di “manutenzione dei server”. In passato (di preciso nel 2011) è già successo che il PlayStation Network sia finito sotto attacco ma la tempestività di ripristino del servizio fa sperare in bene.