Il Playstation Plus fu annunciato da Sony nel corso dell’E3 del 2010; si tratta di un servizio a pagamento tramite il quale è possibile scaricare un elevatissimo numero di contenuti.
Recentemente è stato annunciato che il Playstation Plus sarà esteso anche ai possessori di Playstation Vita, ovviamente non si tratta di due abbonamenti separati, se possedete entrambe le console basterà sottoscrivere un solo abbonamento per poter scaricare sia i contenuti per Playstation 3 che di Playstation Vita.
Quanto costa? Ma sopratutto, come funziona?
Come abbiamo già accennato si tratta di un servizio a pagamento, Sony ha messo a disposizione due tipi di abbonamento:
- 3 Mesi, Costo: 14,99 €
- 12 Mesi, Costo: 49,99 €
Una volta sottoscritto l’abbonamento sarà possibile accedere a tutti i contenuti a disposizione; tutto ciò che scaricherete gratuitamente sarà utilizzabile solo nel periodo in cui sarete iscritti, niente paura però, nell’ipotesi in cui abbiate sottoscritto un abbonamento per tre mesi e sia scaduto, non perderete in modo assoluto i contenuti del Playstation Plus, essi rimarranno sulla vostra Playstation, ma quando proverete ad usarli non funzioneranno. Per riattivarli sarà sufficiente sottoscrivere nuovamente l’abbonamento al Playstation Plus.
I contenuti vengono aggiornati regolarmente ogni mese, ma spesso accade che alcuni contenuti vengano aggiunti in date specifiche fuori dall’aggiornamento principale. Dovete ricordare che ogni mese alcuni dei vecchi contenuti vengono letteralmente sostituiti con i nuovi contenuti, questo significa che se c’è qualcosa che vi interessa dovrete affrettarvi a scaricarla poiché potrebbe essere presto sostituita con qualcosa di nuovo.
Tutto ciò che scaricherete rimarrà salvato nel contenuto scaricato del vostro Playstation Store, quindi, nell’ipotesi che abbiate cancellato un gioco scaricato tramite il Playstation Plus, potrete scaricarlo nuovamente cercandolo nell’elenco del contenuto scaricato, anche se è stato eliminato dal contenuto disponibile per i membri del Playstation Plus.
Cosa offre realmente il Playstation Plus?
Il Playstation Plus mette a disposizione una grande varietà di contenuti e servizi, ovvero:
- Beta Esclusive: Sony mette a disposizione le beta di alcuni giochi di prossima uscita;
- Instant Game Collection: Ogni mese vengono aggiunti giochi completi al catalogo, ovviamente saranno scaricabili gratuitamente;
- Versioni di Prova: Si tratta di giochi completi, ma potrete giocarci per un massimo di 60 minuti, dopodiché potrete decidere se acquistarlo, tenerlo sulla Playstation (senza poterlo utilizzare) o cancellarlo dalla Playstation. Spesso questi giochi vengono anche scontati esclusivamente per i membri Playstation Plus.
- Avatar e Temi: Ogni mese il catalogo viene aggiornato con una vasta gamma di avatar e temi gratuiti o in saldo.
- Sconti: Alcuni contenuti come, giochi, temi, avatar e DLC vengono scontati esclusivamente per i membri del Playstation Plus, a differenza dei contenuti gratuiti, una volta acquistati saranno vostri per sempre.
Archiviazione dei dati di gioco online: Spesso vi sarà capitato di dover liberare spazio sulla console ma i dati di salvataggio di alcuni giochi sono protetti e non è possibile copiarli su una pen-drive USB, inoltre il procedimento è piuttosto lento e macchinoso. Sony ha deciso di porre rimedio a questo problema, tramite il Playstation Plus sarà possibile trasferire i propri salvataggi direttamente su un proprio spazio di archiviazione online; questo vi permetterà di tenere i vostri dati di salvataggio al sicuro da improvvisi guasti della console. Il processo di archiviazione potrà essere manuale o automatico.
Aggiornamenti automatici: Se avete poco tempo per giocare e non volete perdere tempo a scaricare patch e aggiornamenti di sistema questo è il servizio che fa per voi. Vi basterà selezionare una fascia oraria a vostra scelta, in quel periodo la vostra Playstation (anche se spenta) controllerà se ci sono aggiornamenti di sistema o patch per i vostri giochi, nel caso ci sia qualche aggiornamento disponibile esso verrà effettuato automaticamente.
Concludendo, è un servizio conveniente?
Quello che qualunque indeciso si starà chiedendo è se il Playstation Plus sia una buona scelta o meno, la risposta dipende da utente ad utente.
Se siete il tipo di giocatore che compra molti giochi durante l’anno probabilmente questo abbonamento non vi farà comodo, poiché i giochi completi messi a disposizione dal servizio spesso sono abbastanza vecchi; nonostante questo potrebbero farvi comodo i vari sconti. Per questa tipologia di giocatori consiglio l’abbonamento da 14,99 euro da attivare solo quando ci sono articoli che interessano.
Se invece siete giocatori che non amano spendere molti soldi probabilmente questo è proprio il servizio che fa per voi. Entrambe le modalità di abbonamento sono estremamente convenienti per questa tipologia di videogiocatori. Avrete a disposizione dozzine di giochi a cui giocare spendendo poco, ovviamente sarà necessario accontentarsi della qualità dei giochi, ma sicuramente non mancherà la quantità.