Il fenomeno Pokémon GO è senza alcun dubbio in calo, nonostante continui a fatturare entrate da capogiro per Niantic e Nintendo. Le perdite principalmente sono dovute alla mancanza di un sistema per trovare la posizione del Pokémon precisa, e alla chiusura di molti siti esterni che aiutavano in questo. Per arginare le perdite i produttori hanno promesso numerosi aggiornamenti nel corso di questi mesi, ed uno sembra essere imminente, l’arrivo del Pokémon compagno.
Grazie a questo innovativo aggiornamento, ogni allenatore potrà scegliere un Pokémon tra i preferiti da portare a spasso affianco a noi, fuori dalla sfera Pokéball, come accadeva con Pikachu in Pokemon Giallo. Grazie ad esso, potremo sbloccare dei bonus. Avremo la possibilità di ottenere caramelle del Pokémon scelto come compagno, semplicemente avviando l’app e camminando a suo fianco. Le caramelle prese dipenderanno dai KM percorsi.
Il Pokémon amico che sceglierete non potrete usarlo durante gli scontri nelle palestre, e non potrete darlo via in cambio di caramelle. In base alla grandezza del Pokémon, potremo trovarlo in diverse posizioni nel nostro avatar. Un Pokémon di tipo VOLANTE lo troveremo in volo al nostro fianco, quelli di dimensioni medie li troveremo fianco a fianco del nostro personaggio, mentre quelli di grandi dimensioni li vedremo dietro. Infine quelli di piccoloa dimensione li troveremo sulla spalla del nostro avatar.