Arrivano nuovi e interessanti dettagli su Pokemon Go, la prima app ufficiale dedicata ai Pokemon per dispositivi Apple e Android. A parlarne è The Pokemon Company attraverso il sito ufficiale dei pocket monsters.
I videogiochi dei Pokemon sono sempre stati ambientati in luoghi realmente esistenti, con le regioni giapponesi del Kanto e dell’Hokkaido o città come New York e Parigi a far da sfondo alle avventure di milioni di allenatori in giro per il mondo. Attraverso questa app la nostra città o magari il nostro paesino di provincia diventa il nostro nuovo terreno di caccia, grazie alla fotocamera e ai dati di posizione reali di un semplice smartphone.
Il funzionamento è semplice. Mentre saremo in giro, il nostro cellulare vibrerà se siamo vicini a qualche Pokemon selvatico. Basterà poi prendere la mira con lo smartphone e, toccando lo schermo, lanceremo una pokeball per catturarlo.
L’applicazione risulta davvero interessante anche per l’implementazione intelligente del sistema di localizzazione, in quanto alcuni Pokemon d’acqua potrebbero apparire ad esempio solo nei pressi di spiagge o corsi d’acqua.
In prossimità di monumenti, luoghi d’arte e di interesse storico saranno localizzati invece i Pokestop, dove si potranno trovare pokeball e altri strumenti. In questi punti inoltre sarà possibile imbattersi in uova di Pokemon, che si schiuderanno solo dopo aver coperto una certa distanza camminando. Potremo ottenerne di nuovi anche catturando più esemplari della stessa specie. In questo modo, uno di loro potrebbe evolversi.
Dopo aver giocato per un certo periodo di tempo verrà richiesto al giocatore di far parte di una squadra, tra tre disponibili. Nel mondo reale saranno localizzabili delle palestre alle quali sarà possibile assegnare uno dei nostri Pokemon, che si aggiungerà a quelli già lasciati da altri allenatori. Sarà importante tenere conto della scelta effettuata da chi ci ha preceduto, in modo da contrastare al meglio gli attacchi degli allenatori nemici ed evitare così che prendano il controllo della palestra.
Potremo collegare allo smartphone in bluetooth il Pokemon Go Plus, un accessorio che con avvisi led e vibrazioni notificherà gli eventi di gioco. Grazie al tasto centrale del dispositivo si potranno così catturare Pokemon ed effettuare altre azioni anche senza usare il cellulare.
Dalle informazioni presenti nel sito, possiamo dire che Pokemon Go è un’app che spinge all’esplorazione del mondo che ci circonda, tenendo così fede allo spirito del gioco e delle serie animate. E’ solo attraverso l’attività quotidiana che riusciremo ad aumentare il nostro livello allenatore, riuscendo così a catturare i Pokemon più forti e ad ottenere strumenti sempre più potenti.
Pokemon Go sarà disponibile sugli store digitali Apple e Android nel corso di quest’anno.