Uno dei Pokemon più difficile da ottenere al momento in Pokemon GO, escludendo i leggendari, è sicuramente Gyarados, il mega serpente marino celeste. Per riuscire ad ottenerlo infatti occorre collezionare ben 400 caramelle Magikarp. Considerando che ogni cattura vi darà 4 caramelle (se trasferite il Pokemon), per ottenere il Pokemon dovrete catturare 100 Magikarp, impresa per niente semplice. Ma una volta riusciti ad ottenerle tutte, come sapere quale Magikarp scegliere per l’evoluzione? Eccovi alcuni consigli per ottenere un Gyarados con alti Punti Lotta.
Partiamo dicendo che Gyarados può raggiungere al massimo i 2688 Punti Lotta, ma per poterlo portare ottenere a questi livelli, abbiamo due possibilità:
- Far evolvere un Magikarp di PL medio (120-140) ed utilizzare le caramelle per potenziarlo.
- Salire fino al livello 30, e tentare di catturare un Magikarp con 263 PL (PL Massimi).
Il primo metodo è quello più immediato, ed è consigliabile solo in un caso. Come sapete, ogni Pokemon ha dei valori individuali, divisi in Attacco, Difesa e Stamina. Più la percentuale di queste statistiche è alta (valore massimo 15) più il vostro Pokemon risulterà forte. Con il rilascio dell’ultimo aggiornamento, i vostri team leader vi indicheranno, in maniera superficiale, il valore del vostro Pokemon. Il consiglio però è quello di utilizzare siti come Poke Assistant, che vi permettono di calcolare la percentuale precisa, e di analizzare nel dettaglio le statistiche del vostro Pokemon. Il primo metodo è consigliabile solo se riuscite ad ottenere un Magikarp con percentuali che vanno dal 90 al 100%.
Il secondo metodo è quello più lungo, ma che vi richiederà meno caramelle. Arrivando al livello 30, comincerete a trovare i Pokemon ai loro PL massimi. Vi basterà pazientare per trovare una Magikarp da 260 PL e calcolarne gli IV, se la percentuale sarà tra l’80 e il 100% potrete farlo evolvere, ottenendo così un Gyarados di 2600 PL, senza il bisogno di utilizare molte caramelle per potenziarlo.
Quindi ottenere un Gyarados di 2600 con IV alti, mi garantirà il Pokemon più forte degli altri? Purtroppo la risposta è no. In Pokemon GO entra anche in gioco anche il fattore fortuna, ovvero le mosse che il tuo Pokemon apprenderà dopo l’evoluzione. Ci sono due tipi di mosse, le mosse comuni e quelle speciali. Per le prime non è un grosso problema, nel caso specifico di Gyarados, sia che esca Morso o Dragospiro, cambia relativamente poco.
Mentre la parte importante è quella della Mossa Speciale. Le mosse migliori sono quelle che richiedono solo una barra di carica, è provocano il danno maggiore. Nel caso specifico di Gyarados la mossa speciale migliore è Idropompa, che causa 90 danni, mentre la peggiore è Tornado, che è composta da 5 cariche, dal danno di 25.