Game Freak, nel corso di questi mesi, ci ha svelato un sacco di novità riguardante Pokémon Sole e Luna. La settima generazione approderà definitivamente nelle nostre case il 23 novembre, ma vediamo nel dettaglio cosa è stato mostrato finora.
Nuove caratteristiche Pokémon
Innanzitutto partiamo presentando le forme di Alola, varianti di alcuni Pokémon della prima generazione. Per ora conosciamo solo 5 forme (visibili nel video) dei seguenti Pokémon: Vulpix, Ninetales, Exeggutor, Sandslash e Sandshrew.
In secondo luogo, per quanto riguarda sempre i Pokémon, con la settimana generazione vengono introdotte le mosse Z e l’allenamento Pro. Le mosse Z possono essere utilizzate una volta sola per ogni lotta. Per usarla bisogna possedere un cerchio Z e un cristallo Z, che si trovano sparsi in giro per Alola. Se due Pokémon hanno lo stesso tipo di cristallo Z, entreranno in connessione e potranno sferrare un attacco molto potente. Per ora le mosse che conosciamo sono: Gigascarica Folgorante, Floriscoppio Folgorante, Fiammobomba Detonante e Idrovortice Abissale; rispettivamente per i tipi Electric, Grass, Fire e Water.
Per allenamento Pro, Intendiamo la possibilità di alterare i valori individuali di ciascun Pokémon. Per chi non lo sapesse, i valori individuali sono una serie di statistiche nascoste, che rendono i Pokémon unici l’uno dall’altro. L’allenamento pro sarà condotto dal Signor Pro, che aiuterà gli allenatori a migliore le statistiche in cambio di tappi di bottiglia.
Porta al massimo della potenza i tuoi compagni d’avventura preferiti una volta che avranno raggiunto il livello 100!
Battle Royale e nuova interfaccia lotta
La nuova modalità Battle Royale è un autentico tutti contro tutti svolto in un’arena speciale. Il numero massimo di allenatori che possono sfidarsi è 4. Ogni allenatore sceglie tre Pokémon, che manderà in campo uno alla volta. La battaglia si conclude quando tutti i Pokémon di un allenatore vanno KO e la vittoria verrà assegnata al giocatore che ne ha sconfitti di più.
Questo nuovo tipo di lotta, dalle regole di base piuttosto semplici, apre la strada a nuove e complesse strategie. Ad esempio, bisognerà cercare di indovinare verso chi saranno diretti gli attacchi di ciascun Pokémon e ci si potrebbe persino trovare a dover aiutare un Allenatore in difficoltà per puntare alla vittoria!
Per quanto riguarda i cambiamenti nell’interfaccia delle lotte, sono state introdotte parecchie novità. Le mosse ora includono una piccola icona, che il giocatore può premere per conoscere la descrizione dell’attacco senza dover lasciare la schermata lotta. Se nel nostro Pokédex è stato registrato un Pokémon avversario, ora le mosse vengono segnate come Super efficaci, Efficaci, Non molto efficaci o Non efficaci. Infine, toccando lo sprite del Pokémon possiamo avere informazioni più dettagliate su di esso.
La regione di Alola: il giro delle isole e Poképassaggio
La tua nuova avventura in Pokémon Sole e Pokémon Luna si svolge nella regione di Alola, un lussureggiante arcipelago tropicale composto da quattro isole naturali e un’isola artificiale. Questo rinomato luogo di villeggiatura è meta di turisti provenienti da tutto il mondo.
Ad Alola, circondata da un mare meraviglioso e caratterizzata da un variegato ecosistema, convivono Pokémon autoctoni e Pokémon di altre regioni arrivati in tempi più o meno recenti. In questa regione remota, dove esseri umani e Pokémon vivono in armonia, si è sviluppata una cultura molto diversa rispetto alle altre regioni.
Il giro delle isole sostituisce il classico sistema delle palestre ed introduce una serie di sfide per mettere alla prova tutti gli allenatori. Su ogni isola troviamo un capitano, esperto di un determinato tipo di Pokémon, da sfidare e battere. Una volta completato la sfida con il capitano, l’allenatore può sfidare un Pokémon dominante. Una volta battuto questo Pokémon, possiamo finalmente sfidare il Kahuna e guadagnarci la possibilità di proseguire il nostro viaggio nell’isola successiva.
Il Poképassaggio non è nient’altro che un sistema simile a quello del Flauto Eone. Possiamo così, tramite il Poképassaggio, chiamare i nostri Pokémon e spostarci via terra, mare o aria.
Nuove funzioni del PGL, Scanner QR e Pokédex Rotom
Il sito che connette i giocatori di tutto il mondo, ovvero il Pokémon Global Link, permetterà ai giocatori di creare gare personalizzate attraverso quelle online e dirette. Il giocatore può creare così un codice QR che gli consentirà di entrare in competizione. Se ci saranno abbastanza partecipanti, il ranking dei Pokémon verrà calcolato allo stesso modo delle gare ufficiali.
Mentre lo Scanner QR darà l’opportunità ai giocatori di leggere codici QR per registrare o ottenere nuovi Pokémon, il Pokédex Rotom è un Pokémon camuffato da Pokédex. Ha una personalità tutta sua e non verrà usato solo per registrare Pokémon, ma mostrerà la posizione del giocatore, la mappa e darà anche dei consigli su come proseguire nel gioco.
Le novità introdotte rispetto ai precedenti capitoli sono veramente molte. Per conoscere i vari tipi di Pokémon presenti in Pokémon Sole e Luna o semplicemente per vedere immagini e video, basterà visitare il sito ufficiale del gioco.