Tramite un aggiornamento sul proprio forum, Microsoft e Team Dakota hanno deciso di chiudere Project Spark e ha spiegato i motivi che hanno spinto verso questa decisione.
Da questo momento non sarà più possibile effettuare il download del gioco né su Xbox Marketplace, né su Windows Store. I servizi online per coloro che posseggono Project Spark continueranno per altri tre mesi, e i server chiuderanno a partire dall’8 agosto.
Chiunque non voglia perdere i propri livelli preferiti dopo la chiusura del supporto online deve scaricarli in locale.
A partire dall’8 agosto, quindi, non sarà più possibile scaricare i contenuti creati degli utenti o caricare un proprio contenuto.
A proposito dei motivi che hanno spinto Microsoft e Team Dakota a cessare l’aggiornamento del titolo, l’aggiornamento apparso sul forum ufficiale del gioco mette in chiaro che i membri del team di sviluppo non sono stati licenziati, ma sono stati trasferiti per lavorare su altri progetti di Microsoft Studios.
Durante la vita del gioco, Thomas Gratz, Community Manager di Team Dakota, sottolinea che per Project Spark sono stati rilasciati 46 contenuti extra, migliaia di attività e 16 aggiornamenti (una media di più di un aggiornamento ogni due mesi).
Come ultimo regalo, Team Dakota ha deciso di ringraziare chiunque abbia acquistato una versione di Project Spark a partire dal 5 ottobre 2015 con dei crediti sul proprio account Microsoft.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina con cui viene spiegato come funzionerà.
[php snippet=10 param=id=360]