Che sorpresa Marvel’s Iron Man VR! Sin da quando Tony Stark ha indossato la sua armatura e spiccato il suo primo volo al cinema, il personaggio è entrato facilmente nei cuori di tanti appassionati. Il sogno nascosto di tutti, d’altronde, è proprio quello di provare l’ebrezza, anche per una manciata di minuti, del volo all’interno dell’armatura di Iron Man.
Annunciato, poi posticipato e poi tornato magicamente nei nostri radar, Sony PlayStation in attesa della release ufficiale fissata per il 3 luglio ha reso disponibile una demo del titolo, con la quale potremmo affrontare quelle che sono le prime fasi del gioco, un completo tutorial e la prima missione della storia proposta nel gioco.
Simulatore di volo
Poco fuori dalla sua villa a Malibu, tra scogli, mare e qualche isoletta, potremmo apprendere i comandi base dell’armatura. Visore in testa e i due Move nelle mani, il titolo ci richiederà in primis una calibrazione dello spazio come dell’apertura delle nostre braccia, necessario a renderizzare quelle che poi saranno le braccia all’interno del nostro cono visivo. Da qui i comandi poi saranno semplici e diretti: i due dorsali daranno la spinta dei propulsori dal palmo delle mani, mentre il tanto centrale frontale ci permetterà di sputare i classici raggi di energia.
La prima “difficoltà” è proprio quella che ci vede impiegati a capire nei minimi dettagli le meccaniche di movimento con i propulsori che richiedono i giusti minuti per capirne le conseguenze logiche. Braccia lungo i fianchi, i sensori di movimenti del Move saranno essenzialmente la controparte delle bocche di fuoco nei palmi dell’armatura: se puntati verso il basso, voleremo in alto, motivo per cui se vogliamo avanzare verso la direzione in cui stiamo guardando, non dovremo fare altro che inclinare indietro il Move e dunque spingerci in avanti.
Capite queste due piccole regole, il resto verrà da se, infatti in caso di eccessiva velocità ci basterà puntare le braccia in avanti e accendere i propulsori così da rallentare in modo deciso.
Il primo tutorial dunque ci vedrà nella gestione del movimento come della potenza di fuoco con bersagli sparsi nella mappa e un piccolo percorso da seguire, necessario per prendere confidenza con l’armatura e il suo sistema di guida.
Pericolo ad alta quota
Passato questo tutorial, saremo letteralmente trasportati sul jet privato di Tony Stark e la sua compagna Pepper Potts. Il clima tra i due è come sempre brioso e verrà interrotto da un brusco attacco nemico. Quella che Tony definisce una vecchia conoscenza non ha connotati familiari, ma abbastanza potenza di fuoco per far esplodere parte della fusoliera e lanciare nel vuoto il povero Tony, mentre pezzo dopo pezzo l’armatura si incastra sul nostro corpo.
Questa prima missione è stata davvero uno spasso e anche se arrivato a fine generazione, questo titolo potrebbe rappresentare davvero una killer application per questi ultimi mesi di generazione PS4.
La mappa da gioco sarà letteralmente il cielo, mentre scorteremo e difenderemo il velivolo dagli attacchi dei droni nemici, aiutando Pepper da fuori a tenere il controllo e provare ad atterrare senza rischia la vita di nessuno. Riflessi pronti e decisioni veloci, il nostro compito sarà tenere il passo alla velocità di caduta dell’aereo e al tempo stesso far fuori tutti i droni, chiedendo al giocatore un doppio lavoro di movimento e attacco, mostrando tutti i muscoli di questa operazione.
Per quanto sia una demo, non c’è mai stata una sbavatura nei movimenti come nella reazione e risposta nelle fasi di fuoco aperto, arrivando in più di un’occasione a rimanere con pochi punti vita. Già in una seconda prova e con maggior consapevolezza delle abilità come dei movimenti, si riesce ad ovviare le naturali difficoltà e giocare con più scioltezza.
Un livello da vera adrenalina, non senza qualche sbavatura grafica che in alcuni momenti richiama grande cura, mentre in altri presenta delle texture abbastanza imbarazzanti – ma essendo una demo, lasciamo il beneficio del dubbio augurandoci ottimizzazioni poligonali.
Un assaggio incoraggiante
Per quello che è stato visto e provato, Marvel’s Iron Man VR ha tutte le carte in regola per tramutarsi in un titolo VR di ampio respiro e regalare un’avventura apparentemente soddisfacente. Rigiocando poi alcune sequenze del tutorial scopriremo come ci sarà la possibilità di sbloccare altre modalità di attacco, quali i razzi sugli avambracci dell’armatura o il doppio colpo di propulsore che aggiungere un’ulteriore livello di velocità rendendo i nostri voli molti più briosi e pregni di adrenalina.
Il titolo dunque si presenta con numerosi punti di forza e la demo proposta è riuscita sicuramente a catalizzare l’attenzione. Ora i riflettori sono puntati al 3 luglio, giorno dell’uscita, sperando in un prodotto compatto e ottimizzato a puntino.