Diciamoci la verità, con tutte queste versioni di console non si capisce più niente e sono sicuro che molti di voi siano decisamente confusi sui titoli che possono “funzionare” su una determinata piattaforma.
Oggi parliamo proprio di questo: retrocompatibilità su Ps4 Pro. La mid gen di Sony è conosciuta per avere una GPU più performante e di conseguenza far girare i titoli in maniera migliore – non sempre – rispetto alla sua versione standard o alla slim, ma ha comunque gli stessi limiti della sua versione Standard.
Retrocompatibilità giochi e accessori Ps4
Togliamoci subito il dente e rilassiamoci: qualsiasi videogioco Ps4 che sia in retail o digitale funziona su tutte le piattaforme Ps4, quindi su Standard, Pro e Slim, senza nessun tipo di “esclusività” di piattaforma. Detto ciò, cosa cambia? Ogni qualvolta che inserite un disco Ps4 nella versione Pro, il sistema scarica una patch per “potenziare” la grafica e/o il framerate del suddetto titolo, è importante specificare che molti videogiochi non sono stati migliorati e di conseguenza non hanno patch da scaricare.
Tutti gli accessori che usavate su Ps4 Standard sono utilizzabili senza problemi sia sulla Slim che sulla Pro, senza nessun tipo di problema riguardante gli attacchi. Se volete e potete, quindi, passare alla versione migliorata della vostra Ps4, fatelo senza preoccupazioni di nessun genere.
Retrocompatibilità giochi e accessori Ps3
Il discorso in questo caso è decisamente diverso, gli accessori Ps3 non possono funzionare né su Ps4 Pro, né sulla Standard o Slim, questo è un problema che affligge anche la Xbox One, visto che l’archittetura delle due piattaforme è radicalmente cambiata. Alcune cuffie, tuttavia, possono funzionare, su internet è possibile trovare una lista ben aggiornata.
I vostri titoli Ps3 non funzionano su Ps4 Pro, esattamente come non funzionano su Ps4 Standard o Slim. Sony non ha sviluppato un sistema di retrocompatibilità, come invece ha fatto Microsoft con la sua Xbox One, di conseguenza tutti i vostri giochi della passata generazione non possono girare sulla piattaforma attuale. Esiste comunque un servizio in abbonamento chiamato PsNow che permette di giocare in streaming – al netto di un pagamento mensile – ad alcuni titoli Ps3.