L’abbandono di Frank Pearce
Hearthstone, il gioco di carte di Blizzard Entertainment basato sull’universo di Warcraft, ha sempre avuto la caratteristica di attirare il pubblico a periodi. Avendo un calendario basato su avventure ed espansioni, è normale che i numeri si gonfino subito dopo l’arrivo del relativo nuovo evento, per poi calare gradualmente fino alla ripetizione del ciclo. Quest’anno, non è andata proprio così.
In seguito all’abbandono della società da parte del co-fondatore Frank Pearce durante lo scorso luglio la compagnia, che già stava deludendo gli appassionati con delle scelte che resero il meta abbastanza ripetitivo e noioso, iniziò a prendere delle scelte che allontanarono definitivamente molti giocatori, indirizzandoli verso altre strade…
Ne approfitta Mamma Riot
In questo contesto Riot Games, società sviluppatrice di League of Legends, va all-in. Vengono annuncianti numerosi progetti, tra i quali spicca Legends of Runeterra,un videogioco di carte collezionabili basato sull’universo di LoL.
I riflettori si spostano immediatamente sul nuovo rivale di Hearthstone, nonostante la struttura dei due giochi sia abbastanza diversa.
Ad ogni modo, anche analizzando i numeri su Twitch, è innegabile che buona parte del pubblico di Blizzard aveva iniziato una sorta di emigrazione.
Come se non bastasse, a Legends of Runeterra la Riot affianca Valorant (già disponibile in versione beta per utenti “selezionati”), un nuovo sparatutto in prima persona che inevitabilmente inizia a far concorrenza alla controparte di casa Blizzard, Overwatch.
La risposta di Blizzard
Finalmente, un paio di mesi fa, la Blizzard decide di tirare fuori gli artigli bonificando la palude di noia nella quale si era impantanato Hearthstone. Con l’arrivo dell’Anno della Fenice a marzo e l’uscita della nuova espansione “Ceneri delle Terre Esterne” ad aprile, contenente niente di meno che un nuovo eroe gratuito, il Demon Hunter, con relativo mazzo (immediatamente nerfato in quanto fin troppo potente), la situazione si è rivoluzionata.
Blizzard ha inoltre cambiato completamente il sistema delle leghe classificate, rendendo la strada verso la vetta più lunga ed equilibrata.
Un ottimo periodo per iniziare o per tornare
Questo risulta quindi essere un buon momento per Hearthstone. Se avete intenzione di dargli una possibilità o semplicemente di tornare nella locanda, allego di seguito uno screen del deck che sto usando per scalare velocemente la ladder. È abbastanza economico ed intuitivo e permette di prendere confidenza con il meta senza spendere troppe polveri.