Si avvicina il Natale e ci si prepara alla dura corsa al regalo più ambito dai nostri cari. Come ogni anno la tecnologia sarà protagonista delle festività natalizie e tra i doni più ambiti certamente ampio spazio sarà occupato dai videogiochi. Ma quale console regalare a Natale?
Ognuna delle tre piattaforme principali attualmente sul mercato (PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch) ha caratteristiche diverse che sono compatibili con stili diversi di giocatore. Qui di seguito potrai trovare una sintesi dei principali aspetti di ogni console.
Perché comprare PlayStation 4?
La console di casa Sony è sicuramente la più diffusa in Italia e che quindi permette di trovare più facilmente amici con cui giocare per creare squadre o community.
PlayStation 4, tra esclusive e terze parti, vanta anche un enorme parco titoli per tutti i gusti i quali spesso si posso trovare anche a prezzi scontati nei negozi già dopo pochi mesi dal lancio.
La console può essere usata anche come Lettore Blu-Ray e dispone dei principali servizi di streaming video come Netflix, Now TV e Amazon Video. Inoltre offre la possibilità di registrare brevi filmati di gameplay senza necessità di avere un PVR.
Acquista PlayStation 4 in sconto su Amazon
Perché comprare Xbox One?
Tra le tre offerte questa è sicuramente la più tecnologica e dalle prestazioni più elevate, ancor più se alla versione S preferite Xbox One X che, come confermato dal nostro X Boss, può considerarsi uno console che va oltre questa generazione.
Altro aspetto da non sottovalutare è la comodità del Pad che secondo me è il più ergonomico e versatile visto che può essere usato senza problemi anche su PC. Questo è possibile in quando Xbox One fa parte dell’ecosistema Microsoft.
Quest’ultimo fattore implica che la console può essere controllata e associata al PC sul quale eseguire streaming video o addirittura giocare i medesimi giochi con salvataggi condivisi in cloud grazie al servizio Xbox Play Anywhere. A questo si aggiunge la retrocompatibilità con molti titoli 360 e un lettore Blu-Ray 4k oltre ai servizi di streaming principali.
Inoltre la console, visto l’arrivo della versione X, si può trovare in versione S (comunque valida) a prezzi davvero vantaggiosi. Inoltre, vista la sua scarsa diffusione sul mercato rispetto alla concorrente già citata, spesso e volentieri si trovano molti titoli in offerta o addirittura nel cestoni delle occasioni degli store retail.
Acquista Xbox One in sconto su Amazon
Perché comprare Nitendo Switch?
La nuova console di casa Nintendo è un gradino al di sotto per potenza rispetto alle sue dirette avversarie, ma ha dalla sua una caratteristica che la rende unica: è la prima console ibrida fissa/portatile. Questa versatilità permette di utilizzarla dove si vuole, quando si vuole e come si vuole anche in multigiocatore.
Oltretutto, come sappiamo, Nintendo ha sempre puntato sulla trasversalità dei suoi prodotti adatti ad un pubblico di tutte le età e tipologie e Nintendo Switch non fa eccezione grazie anche all’arrivo di alcune produzioni terze parti di peso nel suo parco titoli. La lineup forse non è quantitativamente a livelli delle concorrenti (del resto la console è stata messa in commercio quest’anno) ma permette di spaziare agilmente dal party game all’avventura epica, passando senza problemi per alcuni titoli competitivi e rated +18.
Altro aspetto da non sottovalutare è che si tratta del prodotto videoludico più in voga del momento che non solo potrebbe accontentare i più piccoli, ma fare felici anche giocatori over 18.
Oltre a questo la console di Nintendo ha il prezzo più basso per i servizi online. Fino a fine 2017 saranno gratuiti, successivamente nel 2018 (non si sa ancora quando) dovrebbe costare soltanto 20€ all’anno.
Acquista Nintendo Switch in sconto su Amazon
Consigli utili
Prima di scappare al centro commerciale o sullo store online a fare il tuo acquisto ti lascio alcuni consigli generali per evitare di sbagliare regalo.
- Assicurati sempre di non fare regali doppi
- Valuta bene i gusti di chi riceverà il regalo
- Cerca sempre l’offerta migliore e non ridurti all’ultimo momento
Se questo articolo ti è stato utile o hai bisogno di altri chiarimenti, vieni a trovarci nella nostra community su Facebook: i sudditi di Gamempire.