Otto generazioni di console, qualcuno direbbe otto e mezzo, più di 30 anni di storia caratterizzati a suon di FLOPS di potenza. Qual è la console più potente? Qual è stato il salto generazionale più significativo in termini di pura potenza bruta? Scopriamolo insieme dalla prima console di cui abbiamo valori definiti in mano…
14. Sega Dreamcast
Partiamo con la Sega Dreamcast, perché è la prima console di cui abbiamo numeri FLOP precisi. La console di Sega è uscita il 27 novembre 1998 e presenta una GPU 100MHz PowerVR2 integrata d 1,4 gigaFLOPS.
Giochi che mostrano i muscoli della console: Jet Grind Radio, Soulcalibur, Shenmue, Shenmue II, Resident Evil Code: Veronica, Ecco the Dolphin: Defender of the Future, Rez.
13. Sony PlayStation 2
Uscita il 4 marzo 2000, la PlayStation 2 di Sony presentava una soluzione a 150 MHz che offriva 6,2 gigaFLOPS, 4,4 volte più del Dreamcast.
Giochi che mostrano i muscoli della console: God of War, God of War II, Final Fantasy X, Final Fantasy XII, Shadow of the Colossus, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Onimusha 3: Demon Siege, Rat.
12. Nintendo GameCube
Rilasciato il 14 settembre 2001, il GameCube munita di Flipper GPU consentiva alla console di raggiungere i 9,4 gigaFLOPS.
Giochi che mostrano i muscoli della console: Resident Evil 4, Star Fox Adventures, Star Wars Rogue Squadron: Rogue Leader, Metroid Prime, Metroid Prime 2 Echoes, F-Zero GX, Legend of Zelda: The Wind Waker, Super Mario Sunshine, Super Smash Bros. Melee, Legend of Zelda: Twilight Princess.
11. Nintendo Wii
Uscito cinque anni dopo il GameCube, il 19 novembre 2006, il Nintendo Wii monta una GPU Hollywood di ATI a 243MHz. Con il Wii, Nintendo ha optato per andare con un innovativo schema di controllo, piuttosto che concentrarsi sulla pura potenza. Al netto offriva 12 gigaFLOPS che risulta il salto più piccolo tra le generazioni di console in questa lista.
Giochi che mostrano i muscoli della console: Red Steel 2, Donkey Kong Country Returns, The Legend of Zelda: Skyward Sword, Super Mario Galaxy, Super Mario Galaxy 2, Mario Kart Wii, Super Smash Bros. Brawl.
10. Microsoft Xbox
Nonostante il rilascio di ben cinque anni prima del Wii, il 15 novembre 2001, la prima Xbox di Microsoft poteva vantare 20 gigaFLOPS.
Giochi che mostrano i muscoli della console: Ninja Gaiden Black, Splinter Cell: Chaos Theory, Burnout Revenge, Doom 3, Dead or Alive Ultimate, Forza Motorsport, Chronicles of Riddick, Far Cry Instincts, Halo, Halo 2.
9. Sony PlayStation 3
Sony ha rilasciato la PlayStation 3 l’11 novembre 2006. Con la sua soluzione grafica Nvidia RSX Reality Synthesizer offriva ben 230,4 gigaFLOPS. Rispetto alla PS2 offre ben 37.1x il numero di FLOPS e rappresenta il più grande salto generazionale delle prestazioni grafiche di questo elenco.
Giochi che mostrano i muscoli della console: God of War 3, Killzone 3, Gran Turismo 5, Heavy Rain, Uncharted 2, Uncharted 3, The Last of Us, Beyond: Two Souls.
8. Microsoft Xbox 360
Rilasciata un anno prima della PlayStation 3, il 22 novembre 2005, la Xbox 360 ha sotto la scocca ben 240 gigaFLOPS. Con la sua GPU ATI Xenos a 500MHz, offre 12x più FLOPS rispetto alla prima console di Microsoft.
Giochi che mostrano i muscoli della console: Gears of War 3, Alan Wake, Dirt 3, Fight Night Champion, Viva Piñata, Crysis 3, Forza Motorsport 4, Call of Duty: Advanced Warfare, Halo 4, Dead or Alive 5: Last Round.
7. Nintendo Wii U
Uscito il 18 novembre 2012, il Wii U di Nintendo è alimentato da un chip grafico AM da 550MHz. La potenza espressa è di 352 gigaFLOPS, 29.3x della prima Wii.
Giochi che mostrano i muscoli della console: Mario Kart 8, Super Smash Bros. for Wii U, Super Mario 3D World, Bayonetta 2, Xenoblade Chronicles X, The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
6. Nintendo Switch
La Nintendo Switch è l’unica console di Nintendo ad oggi che offre un teraFLOPS di prestazioni. Rilasciata il 3 marzo 2017 monta una soluzione Nvidia Tegra.
Giochi che mostrano i muscoli della console: Mario Kart 8 Deluxe, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Arms, Fast RMX.
5. Microsoft Xbox One
Rilasciata il 22 novembre 2013, Xbox One di Microsoft utilizza una soluzione grafica AMD Radeon a 853MHz che offre 1,31 teraFLOPS di potenza
Giochi che mostrano i muscoli della console: Forza Horizon 3, Quantum Break, Gears of War 4, Titanfall 2, Rise of the Tomb Raider.
4. Microsoft Xbox One S
Il 2 agosto 2016, la Xbox One ha ricevuto un leggero aumento di potenza grazie ad alcuni processi di ottimizzazione volto a supportare al meglio HDR. Xbox One S aumenta il numero complessivo di teraFLOPS della console a 1,4.
Giochi che mostrano i muscoli della console (HDR): Battlefield 1, Deus Ex: Mankind Divided, Gears of War 4, Mass Effect Andromeda, Resident Evil 7.
3. Sony PlayStation 4
La PlayStation 4 è in realtà la prima console a passare attraverso la barriera teraFLOPS con la sua offerta da 1.843. Rilasciata il 15 novembre 2013, la sua GPU integrata AMD Radeon ha permesso di offrire 533 gigaFLOPS di più rispetto alla console della concorrente Microsoft
Giochi che mostrano i muscoli della console: inFAMOUS Second Son, Killzone Shadow Fall, Uncharted 4: A Thief’s End, Horizon Zero Dawn, The Order: 1886.
2. Sony PlayStation 4 Pro
Il 10 novembre 2016 per la prima volta nella storia delle console arriva una PlayStation di metà generazione. La PlayStation 4 Pro monta una GPU AMD Radeon a 911MHz ed offre 4,2 teraFLOPS. Di fatto l’architettura è la stessa ma il salto prestazionale è sicuramente di rilievo.
Giochi che mostrano i muscoli della console e che supportano i miglioramenti della PS4 Pro: Deus Ex: Mankind Divided, The Elder Scrolls Online, Ghost Recon Wildlands, Horizon Zero Dawn, inFAMOUS Second Son, The Last of Us Remastered, The Last Guardian.
1. Microsoft Xbox One X
L’Xbox One X arriverà il 7 novembre 2017. Con una GPU AMD costum integrata e personalizzata a 1172MHz, offre la bellezza di 6.0 teraFLOPS. Questa nuova Xbox è la prima soluzione che dovrebbe garantire i 4k in ambito console.
Giochi che mostrano i muscoli della console: Microsoft ha riportato una corposa lista di giochi che dovrebbero ricevere un aggiornamento per girare a 4k. Vi invitiamo a leggere la Xbox One X: lista giochi ottimizzati e risoluzioni.