Il gioco per essere legale deve innalzare i suoi standard, in modo da offrire garanzie ai giocatori e bloccare l’offerta del gioco illegale diffusa con operatori non autorizzati. In questo modo le piattaforme online hanno l’obbligo di conseguire una certificazione di qualità che garantisce così l’autorizzazione all’esercizio di gioco includendo:
- Agenzia delle Dogane;
- Monopoli;
- Pocker;
- Casinò online;
- Scommesse sportive e non;
- Bingo.
Una piattaforma da gioco per essere sicura e affidabile deve superare tutti i test richiesti della certificazione.
Come si ottiene la certificazione?
Gli operatori, come ad esempio quelli del casinò, devono rispettare dei requisiti fondamentali introducendo nel documento delle Linee guida per la certificazione della piattaforma di gioco. Sostanzialmente queste linee guida suggeriscono le caratteristiche essenziali richieste alle piattaforme e rappresentano la garanzia importante per ogni giocatore. In questo modo il gioco legale tiene i consumatori lontani da loschi giri affollati e frequentati.
Per quanto riguarda le piattaforme italiane la normativa ha imposto alcune protezioni per il giocatore ed il gioco responsabile che potrebbe portare il giocatore in un vero e prorpio gioco d’azzardo. Il giocatore in Italia fa accesso tramite codice fiscale in modo da essere identificato e controllato in base a delle serie di norme:
- deve essere maggiorenne;
- la registrazione non può mai avvenire se il nome non corrisponde a quello del codice;
- non può eseguire troppi accessi;
- non può avere due conti diversi sulla stessa piattaforma;
- in caso di vincite occorre spedire una copia della propria carta d’identità valida al concessionario.
Uno dei problemi di gioco è la collusione
Per questo motivo i produttori devono realizzare dei sistemi di anti-collusione e anti-riciclaggio di denaro. Molto spesso uno dei problemi che avviene sui giochi illegali è quello di sommistrare del credito ai giocatori, in modo da attirare i giocatori.
Per ottenere la certificazione quale ITER bisogna seguire?
Se riguarda la prima certificazione della piattaforma vengono effettuate prove operative, che portano a verificare:
- la funzionalità di accesso al conto di gioco;
- imputazione delle vincite;
- operazione di pagamento ed incasso;
- autolimitazioni per il gioco responsabile;
- memorizzazione e visualizzazione al giocatore di tutte le giocate fatte in passato;
- presenza degli avvertimenti e dei link sul gioco responsabile.
Tutte queste verifiche vengono fatte in base alle linee guida che precedente abbiamo menzionato. Inoltre, la piattaforma deve garantire la massima riservatezza delle informazioni memorizzate attraverso la normativa della privacy. Per mantenere la sicurezza delle piattaforme bisogna effettuare dei aggiornamenti di software ed hardware in base all’andamento annuale e vengono gestiti da persone esterne ai gestori delle piattaforme.
Come funzionano le piattaforme online?
Per quanto riguarda il gioco online ci sono dei sistemi complessi e coinvolgono personale molto specializzato e competente che devono garantire:
- l’accesso ai giochi senza soluzione di continuità;
- i pagamenti delle giocate e delle vincite;
- il tracciamento di ogni attività svolta dai giocatori, anche ai fini fiscali, con la comunicazione in tempo reale di ogni giocata ad un ‘sistema centrale’ di Adm.
Al giorno d’oggi tutte le piattaforme di gioco si interfacciano con l’utente attraverso pagine web, dove vi si accede tramite un browser. Tutte per garantire la sicurezza dalle intercettazioni usano il protocollo Https.
Quasi sempre vengono usati diversi metodi di pagamento:
- PayPal;
- carte di credito e debito;
- bonifici bancari;
- banco poste;
- carte prepagate;
Nel caso dovveressero esserci dei nuovi metodi di pagamento, per essere aggiunti alla piattaforma è necessario esser verificati e certificati da un Odv.
I nuovi casinò AAMS, offrono tantissime modalità di gioco online, a partire da tutti i tipi di intrattenimento che un tempo si potevano trovare solo nei casinò tradizionali.