Dopo un’intera estate passata a risanare gli “orrori” che affliggono il gioco, sia per quanto concerne il lag dei server che per il bilanciamento di alcune sistemi di gioco, la nuova stagione dello strategico Ubisoft parte a marce ingranate. Scopriamo insieme cosa cambia in peggio e cosa in meglio.


Tralasciando alcuni accorgimenti di piccolo rilievo, come la grafica del menu e di alcune mappe migliorata, oltre a nuove skin e pose vittoriose, abbiamo analizzato per benino i nuovi contenuti offerti con l’ultimo aggiornamento di R6S. Per quanto riguarda le mappe di gioco, ne è stata aggiunta una nuova, Parco Divertimenti. Ambientata in un parco giochi abbandonato, il nuovo scenario si dimostra subito un vero labirinto per i giocatori, presentando diverse vie di accesso in pochi metri che rendono quasi imprevedibile l’attacco nemico. L’ambientazione, scura e cupa, rende di difficile individuazione sia i nemici in attacco che difesa costringendo ad una cooperazione più efficace tra i giocatori.
Il nuovo aggiornamento porta con sé anche delle limitazioni intesi in aree di gioco: al fine di consentire un ambiente unico in linea con i tornei internazionali di Rainbow Six Siege, nelle partite classificate sono state tolte diverse mappe che, d’ora in poi, ruoteranno insieme alle altre solo nelle libere. Le mappe presenti nelle partite classificate sono: Banca, Club House, Oregon, Cafè Dostojevsky, Consolato, Chalet, Confine, Costa, Grattacielo.

Per quello che riguarda gli accessori delle armi, sia Bandit che Jager hanno perso il mirino Acog rendendo così più complicato lo spawnkill, pratica spesso usuale per i due operatori veloci e con armi stabili. Riprogettati anche i danni a seconda della distanza affinché tutto sia più reale possibile.

Ma, ovviamente, la vera novità risiede nell’aggiunta di tre nuovi operatori:
Lesion, operatore di difesa delle forze speciali S.D.U. (Honk Kong), ha come abilità delle mine Gu invisibili che iniettano una tossina in grado di rallentare il nemico ferito;
Ying, operatrice di attacco al fianco di Lesion, la cui abilità è quella di lanciare granate stordenti in rapida successione, provocando una serie di lampi accecanti. La carica può essere applicata alle superfici o lanciata come una granata.
Ela Bosak, operatrice di difesa della squadra speciale GROM polacca, è in grado di attaccare alle pareti o al pavimento delle mine di prossimità con effetto stordente.

Tutti i nuovi personaggi si mostrano ben equipaggiati, con armi molto stabili e potenti. La scelta da parte degli sviluppatori di fornirli tutti con abilità basate su trappole mimetiche avvelenate o stordenti sposta il baricentro del gioco su un nuovo approccio tattico, lasciando decadere certe scelte ripetitive nella selezione degli operatori. Probabilmente ora conviene usare molto più spesso IQ e TATCHER in attacco, rendendoli un binomio quasi obbligato per fronteggiare possibili stratagemmi celati ad ogni angolo.

Il nuovo aggiornamento, assieme all’inizio della nuova stagione competitiva, porta sicuramente nuova linfa vitale al gioco ma, purtroppo, non tutte le belle storie finiscono con un lieto fine. Se pensate che i tre mesi di manutenzione abbiano cancellato tutti i precedenti bug che affliggono il titolo siete fuori strada, e di molto. Duole ammettere che lag, server instabili in termini di ping e hit box scadenti continuano a primeggiare tra i difetti di questo strategico, gravando in maniera esponenziale sull’indice di gradimento dello stesso. Sia per le promesse non mantenute, sia per l’inspiegabile inefficienza degli sviluppatori che, nonostante l’impegno profuso, non sono riusciti a stabilizzare questi, ormai conosciutissimi, limiti di gioco. Impeccabile, in senso negativo.

Se la vostra pellaccia è spessa e siete convinti di riuscire a sopravvivere ancora e ancora a tutto ciò scritto sopra, allora non potrete che divertirvi escogitando la fine del vostro avversario, con nuove armi, trappole e stili. Per tutte le novità inerenti il nuovo aggiornamento vi rimandiamo al sito ufficiale del gioco. E voi, cosa ne pensate di Blood Orchid?