Il seguito di un grande gioco
Prima dell’inizio della conferenza della Playstation 5 si vociferava che sarebbe stato annunciato un nuovo titolo di Insomniac Games, ma tutti erano convinti che fosse un nuovo spiderman, ma mai ci potevamo aspettare un doppio titolo da parte loro con l’annuncio di Ratchet & Clank: Rift Aparts.
A differenza di quanto si potesse aspettare, questo nuovo capitolo non segue il filone della trilogia originale, ma ne segue uno proprio collegandosi al tracciato che ha segnato il remake di Racthet & Clank del 2016. Ai tempi fu una grande sorpresa, soprattutto per i nostalgici della Playstation 2, ma anche questo nuovo gioco non scherza a livello di impatto sul pubblico: più universi di diverse realtà si stanno sovrapponendo tra di loro, andando a creare fratture spazio-temporale in tutti i pianeti e questo porterà i nostri in una sconvolgente avventura che li costringerà a sperarsi.
Il gameplay sembra pressoché lo stesso, se non per la curiosa meccanica del teletrasporto: grazie a un gancio che si spara dal proprio guanto, Ratchet si traslare da un posto all’altro. Questa feature potrebbe consentire al giocatore delle combo e strategie molto carine da attuare in fase gioco. Questa è una cosa che ci incuriosisce moltissimo.
Un’altra cosa che ci incuriosisce molto sono è la possibile trama: verso la fine del trailer notiamo che il buon Clank si separa dal suo amico apparendo in un luogo totalmente sconosciuto, ma c’è un particolare che gli amanti del brand avranno notato: la statua del Dottor Nefarious, l’antagonista dello scorso remake e cattivo principale della trilogia originale. Il dottore, dopo essere stato sconfitto da Ratchet & Clank, si credette morto perché si schianto contro il Depianetizzatore, ma chi ha giocato alla trilogia originale riconosce la sagoma del Dottore nell’enorme ologramma sulla destra. Il Dottor Nefarious è un antagonista particolare perché mantiene un certo livello di charm nonostante sia anche molto buffo, e con questo nuovo capitolo potrebbe avere delle buone basi per farlo ritornare come il nemico iconico che era molti anni fa.
A primo impatto la popolazioni di questo pianeta sembrano prettamente robotica, come anche le strutture, perciò sarebbe facile pensare che questo sia un pianeta costruito, o almeno modellato, dallo stesso Dottor Nefarious e il lobax femmina (Razza di Racthet) che incontra Clank sia una ribelle contro l’oppressore Nefarious.
Queste sono ovviamente congetture, ma se per caso voi avete idee migliori non esitate a condividercele!
Anche per questo non c’è una data definitiva, ma non pensiamo che possa essere troppo lontana dal 2021.
Per evadere un po l’attesa di altre notizie su questo Ratchet & Clank vi consigliamo intanto di leggere le nostre notizie sull’evento Playstation 5.