DIECI MILIONI… MA DI COSA?

Questo divertente ed originale gioco per smartphone è stato rilasciato nell’estate del 2013 per Android ed iOS e sin da subito ha stupito pubblico e critica vincendo numerosi premi.

Si tratta di un puzzle-game simile al famosissimo Candy Crush Saga, ma con qualche elemento in più che lo rende veramente divertente e maledettamente difficile.

DIECI MILIONI PER LA LIBERTÀ!

Per conquistare la libertà, il nostro protagonista (che altro non è che un mucchio di pixel bianchi e marroni che ricordano vagamente la forma di un uomo con un cappello) dovrà affrontare numerosi dungeon per raggiungere il punteggio record di 10.000.000.

Una volta in gioco ci ritroveremo in un castello e questo è l’originale menù di 10000000: sei porte che apriremo proseguendo nell’avventura, il riepilogo delle risorse possedute, il nostro punteggio migliore ed il portone che ci porta dritti al prossimo dungeon. Le varie porte che apriremo utilizzando le risorse come legna e pietra, e serviranno per aumentare le statistiche del personaggio, delle armi e degli oggetti utilizzati, il tutto utilizzando i soldi ottenuti in gioco.

Una volta davanti al portone dei dungeon potrete selezionare il livello di difficoltà e vedere quali sono gli obiettivi da completare. Ogni livello di difficoltà è caratterizzato da un MOLTIPLICATORE di punteggio, e da un MOLTIPLICATORE di risorse; più sarà difficile, maggiori saranno i moltiplicatori ed i tipi di mostri da affrontare. I livelli di difficoltà si sbloccheranno progressivamente raggiungendo nuovi record.

NEL CUORE DEL DUNGEON

Entrati in partita lo schermo si dividerà in due parti. in quella superiore vedremo il nostro protagonista che attraversa il dungeon (in questa porzione dello schermo non c’è alcun tipo di interazione), mentre in quella inferiore vedremo una griglia con i vari elementi tipici dei puzzle-game. A primo impatto potrebbero sembrare due elementi totalmente slegati, ma grazie al tutorial ci rendiamo conto che non è così.

Il protagonista correrà attraverso il dungeon ed incontrerà nemici, forzieri e porte da aprire, ogni volta che supererete un elemento del dungeon riceverete del tempo extra. In 10000000 tutto si gioca sul fattore tempo, più veloci sarete e più tempo guadagnerete per le fasi successive. Come nel più classico dei giochi a scorrimento, il protagonista correrà verso il lato destro dello schermo e si fermerà ogni volta che incontrerete un elemento del dungeon. Il tempo limite non è raffigurato con un timer, ma dal protagonista che si avvicina sempre di più al lato sinistro dello schermo fino ad “inghiottirlo”.

La parte inferiore dello schermo (quella realmente interattiva) è una griglia di elementi composta da:

  • Risorse, come legna e pietra utili per aprire le stanze per i vari potenziamenti;
  • Armi, suddivise in spade e bacchette magiche;
  • Zaini, i quali aumentano la quantità di punti del giocatore;
  • Scudi, che diminuiranno gli effetti negativi degli attacchi nemici;
  • Chiavi, necessarie per aprire forzieri e porte;

Uccidendo i nemici, o aprendo i forzieri si possono ottenere degli oggetti speciali da usare in qualsiasi momento. Per esempio possiamo trovare delle chiavi particolari che sbloccano porte e forzieri immediatamente, oppure del cibo che allontanerà il personaggio dalla parte sinistra dello schermo (che ricordiamo, rappresenta il game over).

Per collegare gli elementi dovremo scegliere una riga o una colonna e farla scorrere in modo da unire almeno tre elementi dello stesso tipo. Più saranno gli elementi uguali collegati e maggiori saranno gli effetti ed i punti guadagnati.

Il protagonista correrà nel dungeon senza sosta, l’obiettivo è di sfruttare i momenti di totale assenza di nemici ed ostacoli per collezionare scudi, zaini e risorse. Quando incontrerete degli ostacoli come i forzieri dovrete usare le chiavi per aprirli; quando invece incontrerete dei nemici dovrete collegare spade e magia per eliminarli. Quasi ogni azione nel gioco vi farà guadagnare punti, ma per raggiungere il record assoluto dovrete giocare ai livelli di difficoltà più elevati in modo da avere dei grossi moltiplicatori di punteggio.

UN COMPARTO TECNICO VENUTO DAL PASSATO

Devo dire di non essere un appassionato della grafica tipica dei retrogames (anche se ne ho giocati tanti), tuttavia il mio pensiero non si applica ai giochi per smartphone: i pochi che mi sono piaciuti sono caratterizzati da una grafica spartana ed un gameplay semplice e 10000000 rientra proprio in questa categoria.

Sul comparto sonoro non c’è molto da dire… avete presente quando ascoltate un motivo musicale apparentemente anonimo ma che poi vi ronza nelle orecchie per ore ed ore? Ecco, 10000000 ha proprio quel tipo di musica tipica dei giochi anni 80, semplice, anonima ed anche un po fastidiosa, ma dopo qualche minuto di gioco non riuscirete più a farne a meno!

Il gioco è disponibile su Apple Store e Google Play al prezzo di circa 2 euro. Ma per pochi giorni lo potete trovare ad un prezzo scontato di 0.99€ e vi consigliamo di approfittarne! Ricordiamo che il gioco è completamente libero dalle fastidiose pubblicità in game e microtransazioni del caso.

COMMENTO DELL’AUTORE
Sono stati pochi i giochi per smartphone che mi hanno divertito e stupito davvero. 10000000 è una di queste pochissime eccezioni, divertente da giocare, non troppo costoso e caratterizzato da quella difficoltà tipica dei giochi di qualche decina di anni fa.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve