Sbarca anche in Europa il titolo che ha fatto più di un milione di download in Giappone, Dragon Ball Z Dokkan Battle, titolo sviluppato da Bandai Namco per iOS e Android.

DOKKAN POWER

Il gioco si basa si di un sistema di combattimento non molto complesso, basato su una zona con sfere di vari colori ai cui estremi troveremo il nostro personaggio ed il nemico di turno. Le sfere colorate rappresentano i vari tipi di caratteristiche di combattimeto, quali: tecnica con il colore verde, intelligenzacon il viola, forza con il rosso, fisicità con l’arancione e agilità con l’azzurro.

In totale potrete avere al massimo sei personaggi più un settimo che sceglierete voi da una lista all’inizio della missione. Ogni turno sarà composto da tre personaggi casuali, più un eventuale attacco nemico sparso a caso tra i vostri. I tre personaggi scelti dal sistema per l’attacco potranno essere scambiati a seconda dell’ordine di attacco desiderato, per difendervi meglio o attivare abilità passive che aumenteranno l’efficacia delle vostre mosse. Le sfere colorate formeranno una scia delle stesso colore, quindi per esempio se avete due sfere blu e le restanti rosse, selezionando una delle due blu, queste creeranno una linea fino a colpire l’avversario. Se le sfere vengono scelte prendono il nome di Ki, invece se si deciderà di accumularle prenderanno il nome di Burst. Ogni personaggio può raccogliere un certo numero di sfere Ki e Burst, poichè raggiunto il limite si avrà l’attacco speciale del combattente, ad esempio Goku userà la Kamehameha.
l Ki e il Burst servono a potenziare i vostri attacchi, quindi cercate di raccoglierne il più possibile, ma tenete a mente che se raccoglierete sfere dello stesso attributo del vostro personaggio varranno come due sfere raccolte, quindi 1*2=2, 2*2=4 e così via, inoltre le sfere dello stesso colore/attributo del vostro personaggio vi faranno recuperare una piccolissima parte della vostra vita.

Ogni guerriero ha tre statistiche: HP, ATK e DEF, attacco e difesa sono personali, mentre la vita si unisce a quella degli altri personaggi della squadra per averne una totale; inoltre ogni personaggio ha un’abilità di leader sempre attiva e varie abilità passive che si attivano in base al nemico che avete davanti, o all’affinità con gli altri combattenti. Sotto la barra della vita, nei combattimenti, avrete una barra blu, la barra “Dokkan”, che si riempie ogni qual volta prendete una sfera e che una volta caricata al massimo aumenterà di molto la potenza del vostro attacco speciale oltre a renderlo efficace su tutti i nemici.

DRAGON-BALL-Z-DOKKAN-BATTLE-1.4.1-mod-apk

In modalità Dokkan apparirà su schermo una Z gigante con sei numeri che dovrete premere, più un settimo, gigante, successivo ai sei. Nel combattimento vi sono circa sei animazioni di attacco che rendono l’idea di un vero e proprio combattimento di Dragon Ball e uno scontro di colpi tra i guerrieri. I personaggi non sono però numerosissimi e sono suddivisi in base alla rarità, più sono rari e maggiore sarà il livello che potranno raggiungere.

  • N, Normale Max LV:20
  • R, Raro Max LV:40
  • SR, Super Raro Max LV:60
  • SSR, Super Super Raro Max LV:80

Giusto per puntualizzare, i personaggi SSR sono, rispetto agli altri, veramente pochi e sono le versioni Super Saiyan di Goku, Vegeta e Gohan da ragazzo, nonchè Piccolo. I personaggi da normale in su sono acquisibili o tramite eventi particolari o tramite evocazioni, che possono essere effettuate con i punti amicizia o con le pietre del drago che rappresentano una delle monete del gioco, l’altra è rappresentata dagli Zeni, che otterremo ad ogni apertura giornaliera dell’app o al termine delle varie missioni.
Cinque pietre vi permetteranno un’evocazione che vi farà comparire un personaggio da R in su, prima della comparsa del personaggio vedrete Goku che carica la Kamehameha, se Goku sarà super Saiyan uscirà un personaggio SR o SSR, se normale R o SR. Gli stessi principi sono validi per i punti amicizia, solo che potrete prendere personaggi di grado N o R. Sparse per la mappa, in alcuni capitoli, saranno presentile sfere del drago che, una volta raccolte tutte, vi permetteranno di evocare il potente drago Shenron che esaudirà un vostro desiderio, ovviamente da una lista predefinita. Il potere del drago Shenron vi permetterà di aumentare:

  • Lo spazio per gli oggetti accumulabili;
  • Capacità del costo del team, perché sì, ogni personaggio ha un costo;
  • Il numero di oggetti di supporto che potrete portare nelle missioni;
  • Il numero di personaggi accumulabili per scambiarli con quelli del team.

I personaggi aumentano di livello combattendo o allenandosi nell’area apposita, utilizzando altri personaggi o gli oggetti da allenamento. Potrete anche aumentare qualche caratteristica e il grado del personaggio, raccogliendo varie medagliette, nella sezione Awaken.

KAMEHAMEHA SILENZIOSA

Ebbene si, la pecca di questo gioco oltre alla presenza di pochi personaggi, è rappresentata dal sonoro e dalla grafica. Il sonoro durante le animazioni di attacco non è del tutto da buttare, ma non sempre sincronizzato al video e a volte distorto. La grafica della animazioni è ancora sfocata e da curare, ma non dimentichiamo che è pur sempre un gioco per cellulari, quindi, nonostante tutto, tanto di cappello per le animazioni di attacco e difesa. Nelle mosse speciali manca il sonoro, ovvero l’abilità viene lanciata con un suono che rappresenta un’onda di energia e basta, quindi Goku non urlerà Kamehameha prima di lanciarla, Gohan non farà sentire il suo Masenko e così per tutti i personaggi, che delusione! La scelta delle colonne sonore è però azzeccata, anche se non molto varia.

COMMENTO DELL’AUTORE
Il gioco nonostante sia per smartphone e tablet è molto avvincente e non semplice in alcuni frangenti. Dragon Ball Z Dokkan Battle è uno strategico basato molto sulle abilità passive e sulla scelta dei compagni e del team, una scelta sbagliata potrebbe portarvi alla sconfitta in pochi turni. Un plauso a Bandai Namco che con un gioco simpatico ha realizzato un gran numero di download e reso felice parecchi fan.


No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve