Primo “vero” gioco automobilistico di questa nuova generazione, DRIVECLUB prevede di rivoluzionare l’idea di gioco puntando non sulla forza del singolo, ma su quella del team.

TEAM GENERATION

Il gioco propone una campagna in single player abbastanza corposa, formata da un totale di 55 tracciati(più le variazioni) dislocati tra Cile, Scozia, Norvegia, India e Canada. In questa modalità, che prende il nome di Tour, ci saranno varie competizioni, ognuna delle quali caratterizzata da delle stelle, 225 complessive, che stabiliscono vari obiettivi bonus da portare a termine. Non dovremo solo vincere le gare, ma potranno esserci obiettivi che ci impongano di superare un punteggio in una derapata, o mantenere una velocità media in una determinata parte di tracciato. Queste stelle inoltre, serviranno per avanzare nella carriera e sbloccare nuove auto.

Ma il meglio DRIVECLUB lo da giocando online. Infatti questo titolo nasce come “social racing game”, ed è proprio girando in multiplayer o con altri amici che le cose inizieranno a farsi interessanti. Alla base di tutto troveremo la sezione crea Club, un team composto da un massimo di 6 persone. Potremo creare il logo, scegliendo tra una vastissima scelta di stemmi, che si sbloccheranno pian piano nell’avanzare della nostra esperienza, e la livree per le nostre auto, anch’esse presenti in numero elevatissimo, seguite da colori primari e secondari.

DRIVE TOGETHER, WIN TOGETHER

Fare “squadra”, questo è il punto di forza su cui hanno voluto puntare i ragazzi di Evolution Studios. Infatti, qualora si giocasse online in multiplayer, con una connessione ad internet, gli obiettivi per gara aumenteranno e le sfide si faranno ancora più interessanti e agguerrite. Nel menù potremo accedere alla sezione classifiche, dove potremo tener sotto controllo tutto ciò che ci sta succedendo attorno. Le partite multiplayer sono suddivise per eventi e, al momento, sono abbastanza standard. Bisognerà semplicemente iscriversi a un evento per prenderne parte.

DRIVECLUB mette a disposizione un parco auto inizialmente abbastanza buono, suddiviso per categorie.Troveremo infatti varie categorie: compatte, sport, performance, super e iper.
Tutte le vetture offrono dei parametri ben precisi, ovvero velocità, accelerazione, tenuta e derapata. Tutti valori che ci aiuteranno nella scelta di una ben precisa auto per un determinato tipo di circuito.
Certo, la differenza tra una compatta e una super la si nota. Se nel primo caso la tenuta di strada è più che ottima, con una super o iper non sarà altrettanto. Driveclub presenta un modello di guida abbastanza arcade ma comunque molto buono, con una risposta da parte di tutte le auto più che ottima. I circuiti sono alle volte abbastanza stretti, e sarà inevitabile scontrarsi contro le altre vetture. Tagliando le curve ci verrà inferta una penalità di qualche secondo, nei quali la nostra vettura avanzerà a velocità ridotta. Le cose si fanno molto più difficili quando come avversari avremo altri utenti online. In garà sarà quasi sempre uno scontro all’ultimo sangue, e portare a casa determinati obiettivi non sarà facile.

GRAFICA BRILLANTE E SPETTACOLARE

Il comparto tecnico è decisamente promosso a pieni voti. A stupire è senz’altro il sistema di illuminazione, che sembra veramente molto realistico. Nelle visuali interne all’abitacolo potremo apprezzare il riflesso del cruscotto sul vetro. I modelli poligonali delle auto sono strabilianti, così come gli interni, ricreati alla perfezione. Nella scelta di un’auto potremo assistere a riprese a 360° della vettura, con una ripresa particolare che ci porterà ad aprire la portiera ed entrare in auto una volta scelta. I danni sono abbastanza buoni ma non esagerati. Facendo a sportellate con gli avversari l’auto si righerà qua e là, mostrando segni molto realistici sia sulla carrozzeria che sui cerchi. Durante le gare sporco e sabbia si accumuleranno sulla vettura, creando dei bellissimi effetti che andranno a modificare l’aspetto dell’auto.

Il paesaggio è qualcosa di incredibilmente fantastico. Il ciclo giorno/notte ci accompagnerà in alcune gare, passando dal tardo pomeriggio alla sera, o dalla notte al mattino presto, il tutto con effetti di luce ben studiati e riprodotti. Gareggiando potremo apprezzare inoltre farfalle, foglie che si alzano da terra al nostro passaggio e fuochi d’artificio in dirittura d’arrivo. Ancora non implementate le condizioni meteorologiche come pioggia o neve, che sicuramente arriveranno più in la, così come la photo mode, già vista nella presentazione fatta a Milano.
Un’altra piccola pecca è forse la mancanza del replay, una feature che in un titolo automobilistico dovrebbe necessariamente esserci. Il comparto audio è decisamente degno di nota con i rombi del motore di ogni auto rispecchianti il più possibile la controparte reale.

COMMENTO DELL’AUTORE
Un buon titolo automobilistico che offre molte ore di gioco, dovute sopratutto alla componente online, che offre sempre sfide contro gli altri utenti e obiettivi da superare. La grafica è veramente fantastica, partendo dai paesaggi, a volte maestosi, fino alle auto. Evolution Studios punta molto sul comparto multiplayer, perciò chi non fosse ancora iscritto al Plus non può far altro che sottoscrivere un abbonamento, o in alternativa gareggiare solo in singleplayer. Tutto sommato è un buon gioco, peccato che giri solo a 30 frame per secondo.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve