Fallout 4 Contraptions Workshop è il quarto contenuto aggiuntivo del gioco ed è stato distribuito su tutte e tre le piattaforme (PlayStation 4, Xbox One e PC) lo scorso 21 giugno 2016. Sostanzialmente si tratta di un’espansione dell’espansione chiamata Wasteland Workshop, distribuita lo scorso aprile.
LA SECONDA ESPANSIONE DEDICATA ALL’EDITOR
Il pacchetto Contraptions Workshop aggiunge un’enorme quantità di oggetti per l’editor degli insediamenti. Si può creare praticamente di tutto, dalle macchine industriali, a complessi circuiti elettrici, passando ovviamente per i tipici oggetti ornamentali a dir poco essenziali per creare accampamenti belli ed originali.
Partiamo dal elettronica che, se inizialmente si limitava ad una serie di generatori, tralicci e pulsanti, ora include numerosi elementi come tubi, porte logiche e diverse tipologie di componenti particolari che permettono di creare complessi circuiti elettrici.
Il significativo miglioramento dell’elettronica ci riporta automaticamente alla possibilità di creare piccole fabbriche grazie alle macchine industriali. Per piccole fabbriche intendiamo letteralmente una raccolta di macchine industriali alle quali si possono “dare in pasto” dei materiali che saranno utilizzati per la creazione di oggetti più o meno comuni. La cosa straordinaria è che si possono concatenare più macchine ed utilizzare dei nastri trasportatori proprio come una vera e propria fabbrica. Ci sono numerose categorie di oggetti creabili, si va dalle armature alle armi, passando da semplici oggetti per la creazione alle munizioni.
Ma questo nuovo contenuto aggiuntivo non è dedicato esclusivamente agli amanti delle tristi e grige industrie, infatti Contraptions Workshop contiene una serie di oggetti ed edifici dedicati a chi vanta il famoso “pollice verde” (NdR: sperando che il verde non sia dovuto alle radiazioni). Grazie al terreno concimato, sarà possibile creare delle vere e proprie serre per rendere questo aspetto del gioco ancora più ordinato e appagante.
Oltre a queste novità importanti che non aumentano di tanto la longevità del titolo, vi sono varie tipologie di oggetti secondari che aumenteranno la bellezza e l’organizzazione degli avamposti. Una delle novità che più abbiamo apprezzato sono stati gli espositori per le armi ed i manichini che finalmente permettono di sfoggiare le armature collezionate nel corso dell’avventura, ma che non si utilizzano più per vari motivi. A queste due novità si aggiungono gli ascensori, i magazzini, i fuochi d’artificio, la gogna e decine di altri oggetti che terranno impegnate le menti più creative per numerose ore.
CONCLUDENDO
Anche se i prossimi due DLC previsti per Fallout 4 aggiungeranno sicuramente qualche nuovo elemento dedicato all’editor degli accampamenti, Contraptions Workshop rappresenta una vera e propria svolta in quest’ambito. Però non si tratta di niente di trascendentale che modifichi totalmente le meccaniche di gioco, tutt’altro. Infatti sono più che convinto che questo contenuto aggiuntivo (così come Wasteland Workshop) non sarebbe dovuto essere proposto come DLC a pagamento.
[php snippet=10 param=id=691]