Fallout 4: Vault-Tec Workshop, è il nuovo DLC del noto titolo di Bethesda tutto dedicato agli splendidi rifugi antiatomici tipici della serie. Il contenuto aggiuntivo a pagamento è già disponibile per il download su PC, PlayStation 4 e Xbox One al costo di 4,99 euro.

Facendo parte della serie di DLC intitolata “Workshop”, anche questo è quasi totalmente improntato sull’editor degli insediamenti e aggiunge un gran numero di oggetti e strutture per costruzioni e stabilimenti sempre più originali e complessi.

UN (FALSO) INIZIO DA VERO DLC

Inizialmente, Vault-Tec Workshop mi ha quasi stupito, non c’è stato l’ennesimo avviso che mi ha invitato ad aprire l’editor per sfogliare i nuovi oggetti, al contrario, è comparso un segnale radio che, come in Far Harbor, invita il giocatore a recarsi presso un punto specifico della mappa.

Arrivato sul posto, è stato sufficiente eliminare qualche brutto ceffo per entrare facilmente all’interno del decadente Vault 88. Una volta dentro, tramite il segnale radio del Pip-Boy, una misteriosa fanciulla ci guida verso il cuore della struttura bloccato dalle macerie, le quali possono essere rimosse grazie all’officina speciale del Vault (che altro non è che il comune editor degli insediamenti).

Fallout 4_20160729205027

Incontrata la fanciulla che, con grande sorpresa, altro non è che un Ghoul con qualche centinaio di anni alle spalle, dopo un rapido scambio di battute scopriamo che la donna è l’originale sovraintendente del Vault 88. Dopo le tipiche “informazioni di background” sulla storia del Vault, il sovraintendente centenario dichiara di essere pronto per ritornare a svolgere il suo lavoro.

Ma, come al solito, il lavoro sporco spetta tutto a noi poveri giocatori. Tuttavia, le mini-missioni che ci vengono assegnate, non sono troppo variegate, infatti tutto si limita a ripulire le zone del Vault (ripulire in tutti i sensi: si dovranno riciclare le cianfrusaglie ed eliminare tutte le varie creature) e fare qualche piccola spedizione in superficie.

CRAFTING ED ESPERIMENTI… CHE ORIGINALITÀ

Giusto per non farlo sembrare l’ennesimo DLC che non vale il prezzo a cui viene proposto, gli sviluppatori hanno introdotto gli esperimenti da fare sulle cavie che verranno a vivere nel Vault. Effettivamente, queste attività mescolano con sapienza le potenzialità dell’editor ad un po’ di sano “gameplay classico”, tuttavia è una forzatura che potrebbe stancare dopo poco tempo.

Una cosa che invece si apprezza delle “mini-quest” è la quantità di umorismo nei dialoghi che, il più delle volte, sono capaci di strappare qualche sorriso.

Fallout 4: Vault-Tec Workshop

Per quanto riguarda gli appassionati di costruzioni, sono numerosi i nuovi oggetti aggiunti all’editor degli insediamenti, tuttavia non è niente di particolarmente nuovo per i giocatori PC che hanno già potuto apprezzare contenuti simili grazie alle mod amatoriali. Dall’altro lato, gli utenti console beneficeranno maggiormente di questi nuovi oggetti, tuttavia le novità non eguagliano quelle aggiunte con Contraptions Workshop.

GIUDIZIO: IL GIOCO NON VALE LA CANDELA

Si tratta di un DLC di scarso interesse. Le aggiunte alle meccaniche di gioco sono poche e per niente rilevanti, specialmente per chi ha già avuto modo di ottenere tutti gli oggetti di creazione del Vault tramite le mod su PC.

In questo caso si può proprio dire che il gioco non vale la candela, forse 4,99€ per l’acquisto di Vault-Tec Workshop sono un tantino troppi.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve

Utilizzando uno stile discorsivo, segui la seguente scaletta:

1. Motiva perché hai scelto quella valutazione e se vale il suo prezzo attuale
/ Se la valutazione è “Ni”, specifica a quale categoria ti riferisci

2. Principali punti di forza

3. Principali punti a sfavore

4. Ci giocherai ancora tra 6 mesi?

5. Un tuo personalissimo commento