Dopo essersi a lungo fatto aspettare finalmente il titolo manageriale più famoso approda anche su PlayStation Vita.

Il titolo, in questa sua nuova versione per la portatile Sony, sfrutta più o meno bene le specifiche della console, implementando anche delle funzionalità completamente nuova per la famosa serie Football Manager. Il gioco, che vi ricordiamo gode di funzionalità cross-save con le versioni PC e Mac, come di consueto vi garantirà la possibilità di prendere in gestione squadre più o meno titolate con l’intento di provare a vincere tutto.

Se la vostra è la prima esperienza con Football Manager non preoccupatevi troppo di non riuscire a capire le meccaniche del gioco. Il titolo di Sports Interactive gode infatti di un apposito spazio “consigli e suggerimenti” che apparirà durante i caricamenti nel passaggio da una data all’altra; suggerimenti grazie ai quali potrete prendere sempre più confidenza con le meccaniche di gioco per imparare al meglio a gestire squadra e spogliatoio.

Una volta avviata la partita ci troveremo dinanzi al classico menu FM con la possibilità di iniziare una nuova partita, iniziando la nostra carriera da allenatore o partecipando a delle sfide prestabilite, oppure riprendere le partite recenti caricando anche i dati di altri dispositivi grazie alla funzione di cross-save. Una volta iniziata la nuova carriera e scelta la vostra identità, arriva il momento di scegliere i campionati di interesse e la squadra da allenare, inoltre avrete la possibilità di condividere i progressi della vostra carriera da mister sui vostri profili Twitter e Facebook.
L’impatto col gioco può essere un pò brusco. Il titolo è realizzato per essere godibile sfruttando il “tocco”, ma suddetto tocco spesso non selezionerà l’area di vostro interesse o almeno fin tanto che non avrete preso la mano con i nuovi comandi comandi. Anche capire la maniera adatta di gestire i menu richiederà un po di tempo ma nel complesso ben presto vi ritroverete a riconoscere il buon caro vecchio FM (se avete le dita troppo grosse allora sarà un bel problema e vi consigliamo l’uso di un pennino magari).

Un buon manager che si rispetti ha sempre l’occhio al mercato ed una delle funzionalità più interessanti di FMC2014 è sicuramente l’implementazione dell’ “ultimo giorno di mercato“.
Proprio come avviene nella realtà calcistica moderna, l’ultimo giorno di mercato sarà pieno di trattative ed affari conclusi sul filo del rasoio; questa modalità vi garantirà la possibilità di seguire tutte le trattative passo passo in questo ultimo giorno e chissà, magari riuscire a mettere a segno il colpo importante che vi farà amare dai tifosi.

Il Prepartita

Prima della partita riceverete dal vostro secondo informazioni sulla squadra che andrete ad affrontare. Potrete sapere il modulo con cui giocano, il modulo contro il quale vanno più in sofferenza e i loro uomini di maggiore pericolosità. Ottenute suddette informazioni starà a voi configurare la vostra squadra nella maniera migliore per affrontare l’avversario di turno. Le informazioni importanti non sono infatti solo quelle relative agli avversari, ma dovrete anche tenere presente lo stato di forma dei vostri, il loro morale, se hanno “i 90 minuti nelle gambe” e dove preferirebbero giocare. La preparazione della partita è fondamentale per affrontare al meglio l’incontro, ma nell’eventualità che qualcosa vi sia sfuggito non disperate, potrete cercare di fare qualche accorgimento in corsa!

La Partita

Una volta in campo farà la sua comparsa un’altra interessante novità di questa versione di FM, la possibilità di guardare le partite in 3D, esattamente come se si stesse assistendo ad una partita di vero calcio giocato (con tutta la buona volontà e fantasia del caso).

Un’altra cosa che vi tornerà utile nel corso delle partite saranno gli aggiornamenti in real time dal vostro vice, che vi segnalerà i giocatori in difficoltà che magari andrebbero sostituiti cosi come quelli infortunati o che hanno preso un brutto colpo, ma anche eventuali accorgimenti tattici per migliorare l’approccio della squadra alla partita adeguandosi alla formazione avversaria e anche ad eventuali necessità di cambio di modulo per sopperire ai problemi della squadra. Ovviamente la decisione finale spetterà a voi che potrete scegliere le sostituzioni da fare e i moduli da adottare, nonchè “urlare” alla squadra l’atteggiamento da tenere in campo, se giocare cattivi o non rischiare, se affidarsi al contropiede piuttosto che far salire la squadra e rischiare il tutto per tutto. Ogni partita andrà vissuta minuto per minuto come nello spirito di Football Manager nella speranza di riuscire a portare a casa il risultato per proseguire la vostra avventura sulla panchina che avete scelto piuttosto che venire cacciato e doversi cercare un altro lavoro!È difficile descrivere un titolo manageriale del quale non si va a valutare il comparto audio, la grafica o il gameplay nella maniera più consona per un “videogioco”.

FMC2014

Questa “reincarnazione” di FM su PsVita è sicuramente valida. I menu non sono immediatamente chiari e la navigazione non risulta intuitiva al primo impatto. Tuttavia una volta presa confidenza con il gioco gli stessi vi garantiranno accesso veloce alle informazioni più importanti e, cosa di rilevanza importante nel caso di un gioco che si basa sulla “navigazione tra i menu”, una velocità e fluidità che renderanno l’esperienza di gioco altamente godibile. Come abbiamo già detto la dimensione dei caratteri di alcune sezioni rendono specifiche operazioni più complesse e difficili da cliccare, ma nulla che comprometta la godibilità del gioco.

La longevità del titolo è praticamente infinita e la funzione di cross-save con i suoi “fratelli maggiori” di PC e Mac sicuramente aiuta questo titolo a farsi apprezzare ancora di più.

La cosa che ci ha fatto un po’ storcere il naso è stata l’introduzione in una simulazione calcistico/manageriale PURA delle microtransazioni. Avete capito bene, potrete pagare soldi veri per avere un recupero lampo di un giocatore, piuttosto che agevolazioni di altra sorta come l’aumento del morale di squadra, la modalità “trasferimenti sempre aperti” per togliere i limiti temporali al mercato, potrete pagare anche per aumentare il conto in banca della squadra, cosi come per molti altri bonus che potete vedere nella galleria di immagini qui sotto.

Forse siamo un pò troppo puristi, ma crediamo che non ci fosse la necessità di inserire le microtransazioni anche in un gioco nel quale della loro assenza non si era mai lamentato nessuno.

L’arrivo di FMC2014 su PlayStation Vita farà sicuramente tutti i fan della serie possessori della portatile Sony. Il gioco è perfetto per essere goduto al meglio su PsVita e poterci giocare in giro era sicuramente uno dei sogni nascosti dei fan di FM. Un’esperienza ludica che non possiamo far altro che consigliare, un gioco che gode di una longevità pressoché infinità.

 

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve