Anche quest’anno Codemaster si è occupata dello sviluppo del videogioco ufficiale dedicato alla Formula 1, ma in F1 2016 ci sono stati i passi in avanti rispetto al precedente capitolo?
TORNA LA CARRIERA CON MOLTI MIGLIORAMENTI
Contrariamente al capitolo dello scorso anno, Formula 1 2016 arriva sul mercato con la tanto ambita modalità carriera che, come di consueto, mette il giocatore nei panni di un nuovo pilota che avrà la possibilità di fare il proprio percorso nel fantastico mondo della Formula 1. A tal proposito, non sarà più necessario iniziare con le “scuderie secondarie” ma è possibile partire fin da subito con quelle più rinomate come Ferrari, Mercedes, Redbull, ecc. Tuttavia non sarà una scelta totalmente indolore, infatti, nelle grosse scuderie ci saranno grosse pretese fin dalla prima gara. Torna anche la modalità multiplayer online con gare fino a 22 giocatori.
Per il resto, la carriera e il gameplay in generale ha ricevuto importanti migliorie. Una delle chicche più interessanti per quanto riguarda l’immedesimazione, è la possibilità di effettuare il giro di allineamento con tanto di posizionamento sulla griglia di partenza e semaforo che aumenta la tensione.
Torna anche la componente gestionale che ci permetterà di gestire i miglioramenti tecnici della vettura, il contratto con la scuderia e persino il rapporto col proprio compagno di squadra, il quale è stato ulteriormente approfondito grazie ad una serie di missioni e obiettivi che saranno assegnati durante le gare della carriera.
GUIDA – NON DEVI ESSERE UN PILOTA PER GIOCARE A F1 2016
Uno dei punti di forza delle produzioni di Codemaster è il sistema di guida che risulta sempre “scalabile” e quindi in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di giocatore, dal “pilota della domenica” ai neofiti del genere, accontentando anche gli appassionati di simulazione. Giocando con il pad, F1 2016 prevede un sistema di aiuti di guida personalizzabile che permette di aumentare o diminuire la difficoltà di guida adattandosi ad ogni esigenza.
Previsto anche il supporto al volante che, come al solito, permette una vasta gamma di parametri configurabili. Ne consigliamo l’utilizzo a tutti coloro che vogliono avere un assaggio di simulazione, pur non trattandosi di un simulatore vero e proprio.
TECNICAMENTE SI POTEVA FARE DI PIÙ
Nonostante su console il gioco giri egregiamente a 60 FPS stabili (abbiamo provato la versione PS4), è palese che dal punto di vista grafico è inferiore ad altre produzioni simili come Project CARS e Assetto Corsa. Ovviamente non si tratta di un problema esagerato, ma da Codemaster ci aspettavamo l’aggiornamento dell’engine EGO 4.0 piuttosto che un’ottimizzazione di EGO 3.0. Ciò detto, la resa grafica di Formula 1 2016 è ottima, ma manca un briciolo di dettaglio in più che normalmente ci si aspetterebbe su queste console “next-gen”. Niente da ridire invece sul comparto sonoro dove il rombo dei motori e gli altri effetti sonoro sono fedeli all’imbarazzante controparte reale.
CONCLUDENDO
È il videogioco di Formula 1 che volevamo! Anche se non spicca di certo in quanto a qualità grafica, il titolo di Codemaster si presenta con un sistema di guida adatto a tutti. Il tutto accompagnato dalla modalità carriera che regala i tipici momenti indimenticabili che, almeno per quanto riguarda il genere racing, solo Codemaster riesce a regalare.