Inversus nasce dall’idea di uno dei programmatori di Destiny che, forse, stanco delle dinamiche di gioco del titolo Bungie, si è dedicato alla realizzazione di questo titolo indie, Inversus appunto, per PC e console Sony PlayStation 4.
Il gioco, ufficialmente sviluppato dalla software house Hypersect di fatto costituita dal solo Ryan Juckett di cui abbiamo parlato sopra, è un titolo minimalista fino all’osso, è bene chiarire questo punto, che viene presentato come uno shooter dalle meccaniche di gioco intriganti.
Calandoci nei panni del protagonista del titolo, un semplice quadrato, avremo a disposizione la nostra fidata pistola (che non potrete fare a meno che immaginare) e, grazie al suo fuoco, dovremo cercare di avere la meglio sui nostri nemici. Gli spari saranno direzionati con i tasti posizionati sotto al nostro pollice destro, secondo lo schema più intuitivo possibile: triangolo per sparare su, cerchio e quadrato ai lati e la ics per sparare giù. Avremo inoltre possibilità di sparare un colpo più potente del solito, tenendo premuto il relativo pulsante per il più classico dei colpi caricati, ma stando sempre attenti ai nemici che nel frattempo non si faranno remore ad accerchiarci.
Saper muovere il nostro fidato quadratino all’interno dei livelli di gioco, sparando tanto ai nemici quanto agli spazi per renderli “color friendly” e quindi da noi sfruttabili (quadrati bianchi si muovono su sfondi neri e viceversa), sarà il concetto fondamentale attorno al quale le nostre partite ruoteranno.
Certo, i comandi non sono il massimo della digeribilità, ma con un po’ di pratica e anche grazie all’apposito tutorial presente del gioco, potrete velocemente padroneggiarli al meglio. Perché, sia chiaro, per godervi a pieno questo titolo avrete bisogno di un’ottima padronanza dei controlli, buoni riflessi e tanta, tanta, pazienza.
VS CHI, COME E PERCHÉ?
Uno degli elementi che potrebbe maggiormente attirare l’attenzione del videogiocatore medio è la presenza, all’interno di Inversus, di un comparto multiplayer nel quale, dopo aver selezionato numero di giocatori, scacchiere di gioco e punto vittoria, potrete godere delle divertenti meccaniche del titolo realizzato da Hypersect in compagnia di amici o altri giocatori, grazie anche e soprattutto alla possibilità continua di modificare i livelli in virtù delle meccaniche di gioco.
Certo, la moria di giocatori presente sui server di gioco in alcune fasi della giornata rende spesso il multigiocatore difficile da godere, ma con un po’ di pazienza la cosa è fattibile.
CONCLUSIONI
Inversus è un titolo godibile, non affine, forse, agli standard di tutti i giocatori, ma che può facilmente incontrare quello della maggior parte di essi. Le meccaniche sono nuove e interessanti e il multiplayer per un titolo del genere aggiunge quel quid in più che potrebbe far scattare la molla decisiva per l’acquisto.