Il nuovo rhythm game offertoci da Ubisoft ( che senza esitare si è lanciata in questa nuova sfida visto il successo riscosso da questa categoria di giochi negli ultimi anni ) ci metterà nelle attillate e luccicanti vesti del compianto re del pop Michael Jackson, permettendoci di ballare i suoi successi più belli e ricreare ( almeno per quanto possibile ) le sue fantastiche mosse.
Una volta avviato il gioco ci troveremo davanti un MJ cartonato e nella classica suit da ballo del mitico re del pop.
Avviata la modalita’ tour avremo inizialmente a disposizione solo tre canzoni ” ballabili “che potremo giocare a tre livelli di diffocolta‘, ed una volta ottenuto un certo numero di monete ( 5 al massimo per canzone, piu’ un’ eventuale corona, assegnate in funzione della vostra performance come in ogni gioco musicale che si rispetti ) vedremo automaticamente comparire nella nostra playlist nuove canzoni, per un totale di diciassette fantastici brani musicali.
Avviata la canzone ci troveremo sul display della nostra PSP un MJ in miniatura, tutto mosse e gridolini.
Per falo ballare dovremo usare solamente 2 tasti, il cerchio e la freccia direzionale sx (a volte anche i trigger l ed r per eseguire delle rapide piroette che vi permetteranno di guadagnare punti bonus).
L’ utilizzo di solo due tasti da premere limita molto la difficoltà del gioco e credo, imho, che aggiungerne anche solamente altri due avrebbe garantito una soddisfazione maggiore nei giocatori che in questo genere di giochi cercano una sfida piuttosto che un piacevole diversivo.
Al termine di sequenze di tasti piu o meno lunghe avremo diritto allo “showtime“, durante il quale potremo goderci una serie di passi effettuata in maniera autonoma dal nostro piccolo MJ portatile.
Al termine di ogni canzone, a seconda del livello di positivita’ della vostra performance e quindi alla quantità di monete e corone ottenute, sbloccherete degli oggetti da collezione relativi ai grandi video e concerti di Michael Jackson (la giacca rossa di Beat It… Il guanto di Billie Jean… Il completo bianco con cui ballava Smooth Criminal ai concerti ecc ecc…).
All’ inizio del gioco se non siete pratici di questo genere vi verra’ più che naturale provare il livello facile, ma dopo aver giocato le prime due canzoni vi getterete volentieri sui livelli piu’ difficili dato la loro facilita’.
Le canzoni sono tutte molto belle e sono disponibili in questo ordine:
- Another part of me
- Rock with you
- Thriller
- Heal the world
- Bad
- Billie Jean
- Will you be there
- The way you make me feel
- Don’t stop ‘til you get enough
- Black or white
- The girl is mine
- Remember the time
- Wanna be startin’ somethin’
- Streetwalker
- Leave me alone
- Smooth criminal
- Beat it
Le canzoni sono tutte bellissime e sullo sfondo potrete spesso e volentieri vedere le riproduzioni virtuali delle reali ambientazioni di alcuni tra i più famosi e storici video del re del pop.
Sfortunatamente l’estrema facilita’del gioco non fa che accentuare il problema principe dello stesso, la durata.
Parliamoci chiaro, potrete giocare tutte le canzoni a livello difficile ed ottenere il massimo del punteggio in non piu’ di due ore ( come ha fatto il sottoscritto ) e sinceramente fatto cio’ non vi resta niente altro da fare se non riporre il gioco, la voglia che avrete di rigiocare a livelli piu’ facili tutta la tracklist, solo per ottenere altre monete e stelle per poter sbloccare tutti gli oggetti, sarà più o meno nulla a meno che non siate degli sfegatati fan o non abbiate davvero nulla di meglio da fare o nessun altro gioco a cui dedicarvi.
Graficamente il gioco è piuttosto cartoonesco, MJ è realizzato piuttosto bene, cosi come i suoi abiti ( una nota di demerito agli sviluppatori che hanno scelto di raffigurarlo sempre e solo con la carnagione chiara (molto) anche nei balletti relativi a canzoni in cui la sua pelle propriamente bianca non era, come in Thriller per esempio … ).
Conclusioni
Premesso il fatto che se siete dei fan, dei rhythm game in genere o anche solo del grande MJ, dovete prenderlo a prescindere questo gioco, mi rivolgo ai non fan dicendo che il gioco è piuttosto carino e si lascia giocare con piacere, certo è breve se giocato immediatamente a livello difficile come fatto dal sottoscritto, voi provate a giocarlo gradualmente e forse vi durerà di più.
In generale credo che un pò tutti abbiano sognato di ballare realizzando le mosse di MJ, questo gioco è ciò che più si avvicina a tale sogno disponibile per la console portatile Sony.