Uscito per dispositivi mobile nel 2016 e l’anno dopo per pc su steam, Mushroom Wars 2 sbarca anche su switch nel luglio di quest’anno al prezzo di € 19.99. Il team indie Zillion Whales confezione un videogioco con meccaniche RTS intrecciate con elementi presi dai tower defence. Potete leggere anche un provato sempre su questo portale a questo indirizzo.
Subito in guerra
La storia di Mushroom Wars 2 è semplicemente abbozzata ed è un mero pretesto per portare il giocatore subito al centro della battaglia. La campagna è composta da due filoni distinti ma collegati da un sottile filo narrativo. La seconda parte sarà resa disponibile una volta completata la prima tornata di missioni, in totale sono un centinaio gli incontri che si dovranno svolgere. L’inizio della campagna fungerà da tutorial che è impostato egregiamente in modo da non lasciare stranito il giocatore alle prime armi, avanzando nelle missioni il gioco lascerà molto spazio al giocatore, in fondo i comandi e il gameplay non è troppo ricercato.
L’assalto dei funghi
La base di quasi tutti i livelli è semplice: dominare l’avversario. Per farlo si dovrà guidare all’assalto le nostre truppe che stanziano dentro agli edifici già conquistati, potendo scegliere in quale percentuale i funghi lasceranno lo stabile per andare a occupare il bersaglio indicato. La probabilità di cattura in Mushroom Wars si basa semplicemente su una semplice operazione matematica, oppure la più classica delle leggi della natura, il più forte vince. Sono presenti tre tipi di strutture, quella base che sviluppa continuamente unità, una torre predisposta a danneggiare le unità nemiche che entrano nel suo raggio d’azione e la fucina che potenzia leggermente i soldati.
Più tower defence che RTS
A livello strategico Mushroom Wars non offre un’elevata sfida, anche alle difficoltà superiori le scelte da fare sono spesso obbligate e l’intelligenza artificiale non migliora in fatto di decisioni ma semplicemente si trova in netta superiorità numerica. Ad aumentare il grado di strategia sono presenti abilità che variano per ognuno dei 12 personaggi, passando da potenziamenti difensivi ad altri dediti completamente alla distruzione delle truppe in campo. Usarli con tempismo potrebbe incidere in maniera significativa alla conclusione positiva o negativa della battaglia. È molto difficile che le missioni che si affronteranno abbiano una durata superiore ai 5 minuti, grazie a questo ci si trova spesso in combattimenti frenetici e fortunatamente i controlli rispondono bene per garantire al giocatore una perfetta disposizione delle truppe.
Immersi nella natura
Essendo basato su funghi, è scontato dire che l’ambientazione è basata su una foresta. Gli edifici ricordano appunto questi organismi, con colori accesi contrastati dal marrone danno uno splendido colpo d’occhio, unito da animazioni semplici ma funzionali, sia per quanto riguardale unità su schermo che per le abilità peculiari. Tutto viene gestito senza rallentamenti di alcun tipo anche con la console in versione mobile. Menzione d’onore per il comparto audio, il sottofondo musicale resta impresso con musiche allegre e grazie agli effetti sonori si riesce a restare sempre informati su tutto ciò che accede a schermo.
Entrare in battaglia
Mushroom Wars 2 è un buon gioco, la sua natura composta da battaglie rapide e intense con elementi presi da RTS e tower defence suscita interessa ma il livello non elevato dell’intelligenza artificiale blocca il livello strategico sull’offensiva basata sulla superiorità numerica. Sotto il reparto audio e video il lavoro svolto è ottimo con colori e musiche azzeccate. La natura mordi e fuggi del gioco è perfetto per la console casalinga di nintendo