Mushroom Wars è un titolo nato originariamente per PlayStation 3 e che, immediatamente dopo il lancio avvenuto nel 2009, è riuscito a far breccia nel cuore dei fan tanto da meritarsi un posto nella classifica dei migliori venticinque giochi presenti sul PlayStation Network. Dopo un periodo lontano dai riflettori è tornato su mobile nel 2013 e finalmente su PC nel corso del 2016.
Il successo del titolo sviluppato da Zillion Whales è dovuto all’alto potenziale e all’immediatezza, infatti nei panni di un Generale dell’Esercito dei Funghi dovremo portare le nostre truppe alla vittoria affrontando numerosi nemici. La struttura da semplice gioco Tower Defens come tanti altri lascia immediatamente il posto ad uno gioco di strategia in tempo reale, in quanto ogni nostra mossa e spostamento dovrà essere curato nei minimi dettagli per sbaragliare i nostri avversari, i quali adatteranno i loro attacchi in base alle nostre azioni e non esiteranno a colpirci sul fonte meno protetto.
Gameplay semplice ma efficace
Una volta lanciata la modalità campagna, il nostro obiettivo sarà quello di superare tutte le missioni che una volta completate sbloccheranno la successiva fino alla battaglia finale. Una missione sarà considerata superata quando conquisteremo determinati obiettivi indicati con una corona oppure elimineremo tutte le truppe nemiche. I campi di battaglia saranno variegati aggiungendo anche ostacoli ambientali come strettoie o fiumi, per questo sarà fondamentale ottenere il controllo e difendere strenuamente i vari avamposti, le torri e le armerie.
Per fortuna le prime missioni saranno di prova e fungeranno da tutorial per apprendere i comandi basilari e per imparare a sfruttare al meglio le varie strutture. Mushroom Wars fa sentire la propria eredità da gioco per smartphone, in quanto sarà tutto controllabile tramite mouse; con un click del pulsante destro selezioneremo la caserma in cui far crescere la nostra armata (perché i nostri funghi crescono in una caserma a forma di fungo) e con il tasto sinistro del mouse potremo inviare le nostre truppe verso un obiettivo nemico o una caserma alleata vicina. Non dovremo per forza mobilitare tutte le truppe, infatti con la rotellina del mouse potremo selezione le truppe da mobilitare, pari ad un ammontare del 25, 50, 75 e il 100% disponibili in una caserma grazie ad un indicatore posto vicino al puntatore del mouse.
A complicare ulteriormente le cose, oltre ad una IA avversaria ben equilibrata al livello di difficoltà selezionato, troviamo una caratteristica che può rovesciare le sorti di una battaglia: il livello del morale dei funghetti. Truppe contente combattono meglio e sono più efficaci anche contro nemici più numerosi, per questo bisogna sempre tenere sotto controllo il livello del morale sia delle proprie truppe sia di quelle avversarie. Concludere con successo un attacco è sempre una cosa positiva, ma ci saranno momenti in cui una buona difesa sarà altrettanto efficace, quindi bisogna saper aspettare e valutare il da fare per non lasciarsi trasportare dalla foga della battaglia.
Truppa, avanzare!
Come ogni gioco di strategia in tempo reale che si rispetti, ogni ordine impartito non potrà essere cambiato, quindi ogni azione andrà valutata anche perché un fattore determinante sarà quello dei numeri. Per poter conquistare una struttura nemica, il nostro attacco dovrà essere composto da un numero di funghetti maggiore rispetto a quelli degli avversari.
I soldati si generano automaticamente all’interno delle caserme, il maggior numero di cupole indica il grado della struttura. Per effettuare un upgrade delle caserme sarà necessario sacrificare un determinato numero di truppe situate all’interno della struttura. Ogni upgrade comporta una rigenerazione dei soldati più veloce e un numero maggiore di truppe che è possibile ospitare. Ovviamente gli upgrade riguardano anche le torri di difesa che miglioreranno la cadenza e la velocità degli attacchi rendendole quasi inespugnabili.
L’HUD a schermo è ridotto al minimo, in basso troviamo il numero delle nostre truppe in arancione mentre in blu è indicato il numero delle truppe avversarie. Immediatamente al lato è situato l’indicatore del morale che è rappresentato da cinque cerchi, quando sarà al livello minimo, mentre appariranno cinque stelle quando sarà al massimo. In una nuvoletta posta sopra ogni struttura troviamo il numero di truppe presenti all’interno, ma ai livelli di difficoltà maggiori gli indicatori posti sulle strutture avversarie spariranno rendendo più difficile pianificare una strategia valida.
Al termine di ogni battaglia ci verrà assegnato un punteggio in base alle nostre azioni, un combattimento più aggressivo sarà premiato con la medaglia Conquistatore oppure Espansionista; con un atteggiamento più difensivo meriteremo la medaglia Difensore, invece una vittoria netta ci permetterà di ottenere la medaglia Signore della Guerra. In ogni caso il nostro punteggio sarà basato su una combinazione di punti calcolati in base al tempo impiegato per completare la missione e al numero di strutture conquistate.
Multiplayer, questo sconosciuto
Sebbene Mushroom Wars offra un buon livello di sfida, il gameplay della campagna in singolo alla lunga potrebbe risultare ripetitivo. Per questo motivo, gli sviluppatori, hanno scelto di inserire una serie di sfide divise in tre categorie Conquista, Dominio e Re della Collina. Nella modalità Conquista l’obiettivo è semplice, ottenere il controllo di tutte le strutture presenti sulla mappa, in Dominio dovremo ottenere il controllo di una determinata struttura e in Re della Collina dovremo totalizzare un punteggio pari a 300 punti prima del nostro avversario.
Il gioco però potrebbe dare il meglio di sé in modalità competitiva, con la sfida a un altro avversario in carne ed ossa, come avviene già su mobile, ma purtroppo per adesso non è ancora stata implementata sulla versione PC. Cliccare sulla voce Multiplayer nel menù principale ci porterà ad una schermata con una triste scritta che ci consiglia di aspettare un update per l’implementazione di questa funzionalità. Speriamo che lo sviluppo venga completato al più presto, magari anche in cross plattform, perché la modalità competitiva online sarebbe uno dei modi migliori per mettersi alla prova ed allungare la longevità del titolo.
Mushroom Wars è un gioco riuscito, che ad un primo sguardo può ingannare per la semplicità dei primi livelli e lo stile cartoonesco, ma basteranno solo poche partite per affezionarvisi. Il passo successivo sarà quello di aumentare il livello di sfida per vedere fin dove possiamo spingerci con le nostre strategie, magari immaginando di emulare le gesta di Leonida e i suoi Spartani alle Termopili, perché saranno molte le partite in cui partiremo svantaggiati, accerchiati e in forte inferiorità numerica. L’assenza di animazioni delle battaglie rende questo gioco perfetto per tutte le età, non si è mai troppo grandi o troppo piccoli per un buon gioco di strategia.
Il gioco è disponibile sulla piattaforma Steam al prezzo di €9,99.
[php snippet=10 param=id=542]