Quando ci fu il boom relativo al GameBoy Advance, uscirono moltissimi giochi che sfruttavano ambientazioni a scorrimento orizzontale per creare degli action game con la grafica pixellated. Per esempio, numerosi titoli del franchise di Sonic erano tra questa schiera, ma il più famoso rimane Gunstar Heroes. Ebbene, questo genere è tutt’altro  che morto grazie al contributo di Noitu Love 2: Devolution, un piccolo videogame creato da Joakim Sandberg. Veloce, pieno di esplosioni e col giusto gusto di retrò, questo gioco promette tanto divertimento agli amanti del genere.

4

Un altro giorno, un’altra invasione malvagia

Il gioco, e quindi la storia, è piuttosto corto e arriva a durare all’incirca 1 ora. Questo perché l’anima di Noitu Love si concentra sulle statistiche, sul completare velocemente i livelli e sul rigiocare tutto in diverse modalità e con nuovi personaggi.

Prima di addentrarci nel gameplay dunque, vediamo qual è l’ambientazione che ci propone. A quanto ci viene detto nella sequenza iniziale, un eroe chiamato Noitu Love ha salvato la città da un malvagio scienziato che voleva trasformare gli esseri umani in scimmie e conquistare il mondo. Dato che non era un piano così originale, questa figura nefasta fu sconfitta e la pace tornò nel mondo. Tuttavia, molti anni dopo, questo malvagio scienziato decide di avere la sua vendetta e fare un altro tentativo nel cercare di impadronirsi del mondo. Starà a noi fermare questo cattivone ed il suo esercito di robot. 

Ovviamente i dettagli forniti dal gioco riguardo personaggi, vicende e altro sono ridotti al minimo, piuttosto il giocatore verrà calato nella tipica situazione che dice “tu sei l’eroe, ferma i cattivi”, un po’ come Metal Slug per intenderci. Giocare a Noitu Love 2 Devolution è come andare in una sala giochi e mettersi davanti ad un vecchio cabinato: nessuna informazione, solo botte.

noitu-love-2-devolution-v1-4-full-crack

Calci e pugni alla velocità della luce

Il gameplay del gioco segue una formula immediata e semplice: il giocatore dovrà muoversi orizzontalmente per la mappa massacrando tutti i nemici nel minor tempo possibile fino ad arrivare al boss. Questi sono tutti i livelli di Noitu Love 2 Devolution.

Sono presenti diversi personaggi nel titolo, ed ognuno di essi ha mosse ed armi diverse, ma essenzialmente avranno a disposizione un vasto arsenale di colpi che risponde agli stessi input per tutti, il che attenua la mancanza di spessore narrativo di quest’ultimi. In questa prospettiva, il gioco introduce diverse forme di ostacoli che vanno superati utilizzando armi o abilità, un esempio lampante è l’utilizzo dello scudo per superare getti di lava o altri impedimenti simili. Questa meccanica permette di spezzare la monotonia del combattimento che altrimenti sarebbe troppo ridondante.

Il picco di qualità di questo gioco viene raggiunto dai Boss, i quali sono molto originali e presentano pattern abbastanza difficili e azzeccati per il tema di ogni singolo scontro. Il design di queste epiche battaglie è ben realizzato e rende soddisfacente sia arrivarci che completarle. Molte di esse includeranno anche l’utilizzo di ostacoli che andranno superati in fretta se non si vuole perdere la vita, o preziosi punti.

Nonostante sia costruita solo da 7 livelli, l’esperienza di Noitu Love 2 Devolution è veloce, fluida e frenetica. Attraverso le fantastiche ambientazioni, le variazioni di tema dei livelli e le boss fight estremamente ispirate ed originali, fa il suo lavoro nel divertire il giocatore in quell’ora di gioco, oltre che a rendere meno tediose successive run.

noitu-2

Vecchia scuola

Passando al comparto tecnico, abbiamo “molto” di cui parlare.

Innanzitutto dal lato grafico abbiamo una splendida realizzazione 2D pixellata degli ambienti di gioco, dei personaggi, degli effetti e di ogni altro elemento presente al suo interno. Le animazioni sono fluidissime ed ogni cosa è estremamente dettagliata. I colori accesi si accostano bene alle moltissime esplosioni che avvengono sullo schermo, creando un tripudio di colori e azione. Noitu Love 2 è forse uno dei migliori titoli indipendenti con questo stile grafico. In aggiunta, proprio questa attenzione ai dettagli nell’aspetto estetico conferisce maggiore spessore ai personaggi, i quali vengono definiti essenzialmente per la loro apparenza.

Il comparto sonoro è dotato di ottime musiche, ma le tracce sono poche, visto che parliamo di 7 livelli. Detto questo, anche qui c’è della qualità indiscutibile che unisce quel vibe fantascientifico a quello videoludico, ricalcando un po’ le orme dei grandi classici degli arcade giapponesi. A farla da padrone sono gli effetti sonori, i quali riprendono quel tripudio di botte ed esplosioni che sono all’interno di questi giochi. Ogni input o mossa emetterà un suono di hit particolare che vi riempirà di soddisfazione quando ne concatenerete molte in successione, il che era una sorta di “tradizione” per i giochi di questo genere, basta pensare al famoso suono esplosivo di Metal Slug, o a quello della mitragliatrice.

Per i controlli invece dobbiamo scendere un po’ più nello specifico. Su PC, il gioco utilizza una combinazione particolare di mouse e tastiera: il primo per attaccare/puntare, il secondo per muoversi. In questo aspetto, i controlli sono magnifici e funzionano egregiamente. Il problema nasce su 3DS, dove ci si muove con l’analogico/freccette e si attacca usando il touch screen. Questo diventa un ostacolo enorme perché, innanzitutto, esercita uno sforzo sui polsi per via dell’aspetto frenetico del titolo, poi è dannatamente scomodo se non ci si può appoggiare ad una superficie. Tenendo in mano il 3DS è quasi impossibile gestire al meglio tutte le mosse. Inoltre, per le meccaniche classiche dello stilo, le mosse finiscono per non rispondere ai propri voleri. In sintesi, sarebbe stata necessaria un’opzione per cambiare schema di controllo, perché in questa maniera si rischia di ridurre l’accessibilità al gioco stesso.

2

Conclusione e commento dell’autore

Noitu Love 2 Devolution è un ottimo omaggio ai vecchi action arcade di una volta. Frenetico, con un ottimo comparto grafico e dalle scelte tematiche davvero azzeccate, tutto è abbastanza soddisfacente per il prezzo che chiede. Qualche piccola imperfezione qui e lì non rovina assolutamente un buon prodotto come questo, che può essere apprezzato da qualsiasi videogiocatore.

Personalmente l’ho trovato molto ispirato, ma giocandoci su 3DS ho avuto grosse difficoltà con lo schema di controllo. Nonostante sia un titolo breve, bisognava comunque pensare ad una maniera alternativa per attaccare.

 

 

 

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve